Alpha Sistemi Srl è un’impresa specializzata nella vendita e nell’assistenza di soluzioni Zucchetti in Veneto.
Recentemente, ha richiesto a Lion Solution di sviluppare uno strumento utile per gestire meglio la collaborazione interna, l’attività di telemarketing e quella commerciale.
Il sistema realizzato è basato su SuiteCRM (evoluzione di SugarCRM) al quale sono state applicate delle personalizzazioni Ad hoc.
Gestione Commerciale
In modalità di visualizzazione “Elenco” le aziende sono suddivise in base a criteri determinati dall’ufficio commerciale e visivamente immediatamente riconoscibili grazie alla differente evidenziazione.
Come si può vedere in quest’immagine, a fianco delle informazioni anagrafiche sono immediatamente presenti le Note relative all’ultima telefonata effettuata, piuttosto che le date delle telefonate (Ultima Effettuata e Prossima Pianificata):E’ possibile in questo modo dare una visione d’insieme dello stato commerciale dell’azienda.
Alcuni automatismi sono stati aggiunti al fine di favorire l’operatività dei dipendenti:
se un agente commerciale clicca due volte in una colonna:
può modificarne il contenuto, scrivendo al suo interno come in Excel:
In automatico la data dell’Ultima Telefonata è aggiornata e si crea un record telefonata nello storico delle attività legate all’azienda.
Gestione Telemarketing
Se invece un’operatore del reparto Telemarketing effettua una telefonata, potrà utilizzare degli strumenti più specifici. Creando un record Telefonata, le eventuali note sono riportate nell’anagrafica dell’azienda per essere di rapida fruizione dell’agente commerciale preposto, mentre in caso sia necessario ripianificare la chiamata, può farlo con dei menù a tendina che ne facilitano il compito:
La telefonata sarà quindi modificata e salvata e rimarrà traccia del tentativo effettuato, in un apposito sottopannello:
Gestione Calendario Collaborativo
Gli utenti del CRM sono stati suddivisi in base alla loro funzione aziendale, in modo da rispecchiare esattamente la gerarchia attuale.
Di base, ogni utente può visualizzare e modificare le proprie attività, ed invitarvi i colleghi. Ma non può assegnare compiti di nessun tipo agli altri.
Gli utenti di livello Supervisor invece hanno questa possibilità.
Questo si traduce nel disabilitare il campo “Assegnato a” per gli utenti di livello più basso:
oltre che rendere in “sola lettura” il Calendario Condiviso: