Cos’è successo a SugarCRM?

Cos’è successo a SugarCRM?

SugarCRM è il software CRM Open Source più diffuso al mondo. Ma qual è stato il suo percorso evolutivo e perché da anni non viene più rilasciata una nuova versione liberamente scaricabile?

SugarCRM

L’applicazione è stata scaricata più di 12 milioni di volte e aiuta 2 milioni di utenti in tutto il mondo. È stata tradotta in 26 lingue e più di 6500 aziende l’hanno scelta come strumento per la gestione della propria attività di vendita, post vendita e marketing.

Era infatti possibile effettuare il download del codice sorgente completo ed, inoltre, si potevano installare e configurare:

  • un server web (come Apache),
  • un sistema di gestione delle basi di dati (come MySQL),
  • l’interprete PHP,

A questo punto sarebbe stato possibile iniziare a configurare la propria soluzione CRM, nonchè modificarla, implementarla e quindi distribuire ed utilizzare il nuovo software prodotto.

Cosa è accaduto dopo?

Dopo 15 trimestri consecutivi di crescita, nel 2013 la SugarCRM Inc ha ricevuto un investimento di 40 milioni di $ da parte di Goldman Sachs.

In concomitanza la logica di business di SugarCRM è cambiata, ovvero non è più stata sviluppata la versione Community mentre è stato dato ampio impulso allo sviluppo delle versioni che prevedono il pagamento di una licenza.

Da quel momento in poi SugarCRM Inc si è auto definita una “Commercial Open Source Company”.

La nascita di SuiteCRM:

Nel 2014 si è consolidato SuiteCRM, un fork (uno sviluppo autonomo basato su un codice comune condiviso con l’originale) realizzato da SalesAgility una società britannica di consulenza CRM che da più di 10 anni sviluppava moduli e implementava soluzioni personalizzate basate sulla piattaforma Sugar.

SuiteCRM

SuiteCRM è costituito da tutto il codice Open Source offerto nel 2013 da SugarCRM a cui sono state aggiunte funzionalità molto importanti, assenti fino a quel momento dalla versione Community:

  • Workflow (Azioni Automatiche)
  • un motore di Reportistica
  • la Gestione dei permessi di accesso in base al Gruppo di appartenenza
  • i moduli Prodotti, Preventivi, Fatture

Inoltre l’interfaccia è responsive, ed il sistema è dotato di un ottimo strumento di Geolocalizzazione.

Maggiori informazioni su SuiteCRM si possono trovare cliccando questo link.