CRM e Campagne di Email Marketing

CRM e Campagne di Email Marketing

 

Le Campagne di Email Marketing possono essere condotte direttamente tramite il CRM, supportato da un account SMTP certificato, o avvalendosi di piattaforme di Email Marketing come MailChimp.

In entrambi i casi, il CRM può essere utilizzato per immagazzinare i dati relativi alle reazioni di Aziende, Lead o Contatti che si desidera raggiungere, correlandole con Telefonate, Appuntamenti ed Offerte ad essi relativi. In questo modo, si ha a disposizione un quadro più completo per poter conoscere e seguire meglio il cliente o potenziale tale.

Campagna Email Marketing con CRM
Campagna Email Marketing con CRM

Nell’immagine è proposto il workflow legato ad una Campagna di Email Marketing rivolta a Lead quindi a potenziali clienti; per raggiungere la chiusura del contratto sono previste le seguenti azioni per ognuno di essi:
1. creazione di una lista obiettivi segmentando l’insieme di Lead conservato nel CRM,
2. sincronizzazione fra il CRM e MailChimp,
3. realizzazione della Campagna (grafica, contenuti) e invio massivo della newsletter,
4. richiesta di informazioni tramite telefono, email, etc., da parte del ricevente,
5. assegnazione al Gruppo di Commerciali del Lead,
6. creazione di una riunione per l’appuntamento (tale operazione può essere automatizzata),
7. riunione effettuata dal Commerciale con il Lead,
8. inserimento nel CRM di un rapporto riunione.