Lead Generation

Lead Generation

Come aumentare le entrate della propria impresa?

La risposta può apparire scontata: aumentando il numero di potenziali clienti ai quali offrire i propri prodotti o servizi e tramite la loro fidelizzazione.

Per quanto riguarda quest’ultima, è possibile ricorrere a diverse strategie per migliorare la gestione dei propri clienti, ovvero aumentare la conoscenza delle relative esigenze e problematiche. Molte di queste tecniche prevedono il supporto di sistemi CRM; questo tema sarà approfondito in un articolo successivo.

Si supponga di voler massimizzare il risultato dei propri collaboratori, quindi di concentrare le attività che richiedono un maggiore investimento in termini di tempo, per i potenziali clienti più “probabili”.

Nello schema seguente, come soluzione, è rappresentato il flusso logico di una strategia di Lead Generation che prevede l’utilizzo di:

  • un sito web realizzato in WordPress
  • un account (anche gratuito) su MailChimp
  • un CRM come SuiteCRM o SugarCRM

Lead Generation

Di seguito sono riportati commenti ed ulteriori indicazioni.

Il punto di partenza è un sito web, la propria vetrina online; nel flusso esaminato, si è scelto un sito creato e mantenuto tramite il CMS WordPress;

Wordpress

è necessario far arrivare sul sito il maggior numero di visitatori possibile; per ottenere questo risultato si possono adottare:

Google Social Media

  • tecniche di posizionamento del proprio sito (SEO),
  • attività di Web Marketing come l’acquisto di Banner pubblicitari, o l’adozione di servizi PayPerClick (il più conosciuto è Google AdWords)
  • azioni di SEM (Social Media Marketing)

WordPress Landing Page

Al fine di raccogliere più indirizzi email, è preferibile non convogliare i visitatori direttamente verso l’ home page, dove questi sono liberi di navigare nel sito a piacimento, bensì verso una Landing Page (pagina di atterraggio) dove è forte una Call To Action, ovvero dove si veicola l’inserimento dei dati in un modulo Lead Form che farà iscrivere il visitatore in una Mailing List aziendale.

MailChimp

I dati inseriti possono essere automaticamente aggiunti ad una Lista di indirizzi email aziendale, la quale può essere salvata e gestita tramite la piattaforma MailChimp, dove, tramite un’interfaccia user-friendly, è possibile impostare un template grafico accattivante e schedulare la propria Campagna.

CRM_Lead

L’elenco di contatti può quindi essere sincronizzato automaticamente con le Liste Obiettivi del CRM, garantendo la tracciabilità delle operazioni da essi eseguite (aperture, click, disiscrizioni) come pure la cronologia delle attività per essi effettuate:

  • telefonate
  • schedulazione appuntamenti
  • visite da parte di un agente
  • realizzazione di una proposta economica
  • negoziazione
  • chiusura del contratto

E’ possibile dimostrare matematicamente l’efficacia di una strategia di Lead Generation di questo tipo.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci, anche tramite il modulo seguente: