Tre motivi per avere un CRM

3 motivi per avere un CRM!

L’azienda Alfa è in crescita. L’andamento è molto positivo e tutto va esattamente come dovrebbe. Perché, allora, scegliere un sistema CRM? Sappiamo concretamente che cosa significa questo acronimo?

Oggi vi proponiamo solo tre motivi per cui è necessario farlo senza esitazioni. Ce ne sarebbero molti altri, ma per capire quanto sia importante questo passo per ogni azienda che si rispetti…ne bastano solo tre.

1. Dedicare le proprie risorse umane a mansioni dove il loro intervento è un valore aggiunto.

Team vincente e produttivo con SuiteCRM

Quale collaboratore sarà efficiente se trascorre l’intera giornata a svolgere compiti ripetitivi e banali che sa benissimo potrebbe compiere una macchina? E quale collaboratore riuscirà ad essere davvero produttivo se considera il proprio ruolo non totalmente rilevante?

L’obiettivo di ogni imprenditore è dotarsi di un team vincente, soddisfatto e soprattutto gratificato. Perchè lavorerà di più e meglio.

Nel 2020, una risorsa umana che si occupa di ricordare scadenze, fare reportistica, “dare le consegne” verbalmente o via email ad altri collaboratori…è totalmente sprecata. Il CRM è in grado di fare tutto questo, ma molto meglio e con assoluta sicurezza. Ci sono molte altre mansioni in cui il valore umano fa la differenza ed è quelle che bisogna affidare alle persone che compongono la nostra squadra.

2. Sicurezza nella gestione. Il CRM non vi abbandonerà sul più bello.

Sicurezza nella gestione aziendale con SuiteCRM

E’ capitato a qualunque imprenditore. Tanta fiducia riposta in pochi detentori di informazioni preziose che nel momento più importante della trattativa sono in malattia o, peggio, hanno deciso di andarsene. Chi li sostituirà? Chi verrà a conoscenza di tutti quei dettagli apparentemente ininfluenti che possono incidere sul risultato della vendita?

Il CRM contiene al proprio interno informazioni a cui tutti (in base alle politiche determinate dalla direzione) possono accedere. Trasparenza, rapidità, competenza sono sono alcune delle caratteristiche di un team efficiente e il CRM le garantisce tutte. Qualunque cliente, nuovo, vecchio, potenziale, potrà chiamare ed essere certo che la sua domanda avrà una risposta precisa e puntuale senza il timore di sentirsi dire: “mmm…devo chiedere!”

3. Tempo.

Il tempo è denaro. Ottimizzalo con il CRM

Il tempo è denaro, dicevano. E il titolare di un’azienda sa che non c’è nulla di più vero. Grazie alle numerose integrazioni e ai Plug In disponibili sarà possibile implementare un sistema CRM su misura per la singola realtà imprenditoriale. Sarà il software a seguire i comandi e non le persone ad adattarsi al CRM. E ogni personalizzazione aumenta il tempo a disposizione.

Stiamo parlando di un’azienda che fa Telemarketing? Basterà integrare il CRM con un centralino PBX.

Si tratta di una ditta che opera di più con l’Email Marketing? Semplice. Si creereà l’integrazione con programmi come Mail Chimp o similare.

Il responsabile commerciale vuole monitorare l’opportunità delle trattative senza avere brutte sorprese? Un Plugin di SuiteCRM permetterà di accedere alle informazioni di InfoCamere e controllare come si sta comportando l’azienda con la quale si vuole impostare una relazione.

Temiamo gli attacchi hacker? Nessun problema. Esistono pacchetti come CRM Defender capaci di proteggere tutti i dati sensibili e le informazioni contenute nel sistema.

In definitiva, la nostra esperienza ci dice che il CRM diventa sempre il più fedele collaboratore dell’azienda in cui viene scelto….con il vantaggio che non si licenzierà mai.

Potrebbe essere licenziato lui? Certo; ma dopo averlo provato, nessuno mai oserebbe pensarlo.