A cosa serve SuiteCRM alla mia azienda?
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A cosa serve SuiteCRM alla mia azienda?

A che cosa serve SuiteCRM alla mia azienda? Tutti ormai parlano di CRM. Sembra che non si sia abbastanza “imprese” se non ne si utilizza uno. Quella che prima era una prerogativa per pochi, adesso appare come la risposta informatica ad ogni difficoltà di gestione aziendale, dalla fase preliminare, alla vendita, fino all’assistenza. Ma è davvero così importante dotarsi di un sistema CRM? Spoiler: sì!

Indice dei contenuti

SuiteCRM serve alla mia azienda

In questo articolo analizzeremo insieme perché “alla mia impresa” serve un valido CRM, ma approfondiremo anche come mai, tra le tante opzioni, la scelta migliore è SuiteCRM.

I 7 motivi per cui la mia azienda ha bisogno di un ottimo sistema CRM

1. Gestisce la forza vendita: il gruppo di agenti o commerciali che vendono i miei prodotti o i miei servizi avranno, in ogni momento e da qualunque dispositivo, tutte le informazioni che io, manager, ho deciso di condividere con loro e che li aiuteranno a svolgere al meglio le loro mansioni. In qualunque istante io decida, peraltro, di monitorare la loro attività, basterà prendere in mano il mio cellulare o aprire il pc. E se i clienti si trovano in luoghi offline? Nessun problema, le informazioni verranno salvate e sincronizzate una volta ripresa la connessione.

2. Organizza le risorse commerciali secondo la gerarchia territoriale che rispecchia la struttura aziendale. Lo sapevi che Lion Solution ha sviluppato un’estensione di SuiteCRM appositamente studiata per questo? Tramite propri click, è possibile  importare nuovi utenti, come ad esempio i capi area, associandoli alla propria zona di competenza e/o creare nuovi collaboratori collegandoli al proprio responsabile.

Gerarchia territoriale

3. Mi permette di ricevere i report delle visite commerciali e agevolare l’attività degli agenti nel prepararli. Sì, non stiamo scherzando: una delle attività meno apprezzate dai collaboratori, e più noiose da redigere, diventa finalmente facile e veloce. Un sogno, non è vero?

4. Raccoglie tutte le informazioni di cui un agente necessita per effettuare un’azione commerciale: le anagrafiche sono tutte catalogate in un’unica base di dati facilmente accessibile, anche da mobile.

5. Mi aiuta a stabilire obiettivi commerciali e dei budget specifici per determinate aree di interesse e mi consente di valutare l’andamento dei risultati raggiunti mese per mese o a livello trimestrale. Il CRM fa risparmiare soldi perché permette di organizzare al meglio le proprie risorse umane, delegando le mansioni più ripetitive al software. Inoltre, permette di ottimizzare il bilancio evitando inutili sprechi che sono all’ordine del giorno, in aziende in cui si paga la dispersione di dati e informazioni.

Forecast

6. Si configura come un supporto alle vendite, così come anche alle spedizioni e all’assistenza post-vendita, creando una knowledge base a cui gli utenti possono accedere e di cui possono beneficiare.

7. Consente di realizzare dei sondaggi (anonimi o meno) per valutare la Customer Satisfaction e gestire i punteggi relativi all’assistenza clienti erogata.

Sondaggi

I 3 (dei tanti) motivi per cui SuiteCRM è la soluzione che fa per me

  1. Con SuiteCRM il codice diventa a tutti gli effetti un’immobilizzazione immateriale della mia azienda.
  2. SuiteCRM è totalmente personalizzabile ed è lui ad adattarsi alla mia impresa.
  3. SuiteCRM mi fa risparmiare perché è stabile e solido come un CRM Closed Source, ma senza i costi di licenza per il software.

Sembra fantastico? La bella notizia è che lo è davvero! Questi sono solo tre piccolissimi spunti da cui partire per approfondire SuiteCRM. Il nostro blog è ricco di molte altre analisi e comparazioni sull’indiscussa potenza di questo sistema.

Crescita aziendale

Conclusioni

Oggi la mole di dati e di informazioni, come anche la complessità delle dinamiche aziendali, non permette più una gestione approssimativa delle attività dell’impresa. Sarebbe assurdo pensare di scrivere su carta o tenere a mente tutto ciò che muove le relazioni tra collaboratori, fornitori e, soprattutto, clienti.

Se fino a qualche decennio fa il modo di fare impresa era limitato a pochi input, oggi non riusciremmo nemmeno a monitorare come un potenziale cliente è venuto a conoscenza dei nostri prodotti o servizi senza un software che ci supporti. Prima bastava un’attività pubblicitaria mirata, ad opera dei nostri commerciali, mentre oggi potremmo aver ottenuto un nuovo lead attraverso il blog del sito, una campagna di email-marketing, il telemarketing al momento giusto oppure, semplicemente, una sponsorizzazione web sui social. Questo è solo un esempio che spiega l’impossibilità di  “fare impresa” alla vecchia maniera.

Alla luce del fatto che nessun manager, nel 2023, può esimersi dall’utilizzo di un software per potenziare il proprio business (o anche semplicemente per tenerlo a galla, per la verità), resta solo una valutazione da fare: quale CRM?

  • Un sistema stabile e sicuro, sebbene libero dai pesi dei costi di licenza? Oppure uno chiuso e costoso?
  • Una macchina che si adegua alle esigenze dell’impresa, senza sprechi? O, in alternativa, un insieme di pacchetti preconfezionati tra cui scegliere?
  • Un servizio in cui si garantiscono assistenza, formazione e interventi repentini in caso di emergenze? O un CRM che si può scaricare autonomamente, ma che ci si deve arrangiare ad implementare?

Alcune risposte sono più semplici di quanto si possa pensare.

Noi di Lion Solution siamo pronti per realizzare il prossimo sistema CRM: il tuo.

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