Abbiamo davvero bisogno di un CRM?

Abbiamo davvero bisogno di un CRM?

Sentiamo sempre più parlare di CRM e di come possa aiutare tutte le imprese a gestire il rapporto con i clienti e con i propri utenti.

Ma come riesce a farlo davvero? Quali sono le sue reali potenzialità? E perchè anche la nostra azienda necessita di un CRM?

Apriamo insieme la pagina iniziale di SuiteCRM (per valutare le diverse opzioni e le differenti proposte di CRM potete leggere questo articolo):

Pagina iniziale di SuiteCRM - esempio

Immaginiamo che, anzichè trovarci di fronte ad un monitor, siamo invece davanti ad un’enorme lavagna che possiamo personalizzare come più ci piace: inserire i nostri impegni, segnarci le chiamate in ogni loro singolo dettaglio, ricordarci se sono pianificate o già effettuate e, soprattutto, se dobbiamo rimandarle ad un altro momento senza dimenticarcene.

Le mie Chiamate

Immaginiamo adesso di scrivere in questa lavagna giagantesca anche tutte le riunioni a cui dobbiamo presenziare o, ad esempio, quelle a cui sono chiamati i nostri sottoposti nella gerarchia aziendale.

Il mio Calendario

A questo punto la lavagna è già abbastanza fitta, ma noi abbiamo bisogno di ricordare anche tutti i dettagli delle Aziende che si affidano a noi, dei fornitori, dei clienti e anche dei potenziali tali, come i Lead.

Scheda Aziendale

Cronologia

Se poi, oltre ad essere utenti, siamo anche dei responsabili, sappiamo bene di dover tenere a mente non solo tutti i nostri impegni, ma anche quelli dei nostri collaboratori: questo ci permetterà di avere un bilancio sempre aggiornato della situazione lavorativa della nostra area ogni qualvolta desideriamo fare un check.

Gestione Utenti

Immaginiamo adesso, dopo esser giunti fin qui (e aver acquistato una lavagna davvero davvero enorme!) di congiungere con centinaia di frecce le riunioni agli utenti, le chiamate ai lead, le aziende ai contatti, le mail alle campagne marketing che si ricollegano alle liste obiettivi, le quali confermano, o meno, le opportunità aperte e sono fonte di ispirazione di progetti collegati e di risultati attesi.

Troppe Relazioni sulla LavagnaFatto?

Bene, pensiamo ora ad un’ultimissima piccola situazione:
immaginiamo di poter gestire tutte queste informazioni (e molte altre) semplicemente accedendo al nostro computer.

Uomo di successo - ha bisogno di un CRM

Ecco, sì, abbiamo bisogno di un CRM.