Abbiamo davvero bisogno di un CRM?
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Abbiamo davvero bisogno di un CRM?

Sentiamo sempre più parlare di CRM e di come possa aiutare tutte le imprese a gestire il rapporto con i clienti e con i propri utenti.

Ma come riesce a farlo davvero? Quali sono le sue reali potenzialità? E perchè anche la nostra azienda necessita di un CRM?

Apriamo insieme la pagina iniziale di SuiteCRM (per valutare le diverse opzioni e le differenti proposte di CRM potete leggere questo articolo):

Pagina iniziale di SuiteCRM

Immaginiamo che, anziché trovarci di fronte ad un monitor, siamo invece davanti ad un’enorme lavagna che possiamo personalizzare come più ci piace: inserire i nostri impegni, segnarci le chiamate in ogni loro singolo dettaglio, ricordarci se sono pianificate o già effettuate e, soprattutto, se dobbiamo rimandarle ad un altro momento senza dimenticarcene.

Le mie chiamate

Immaginiamo adesso di scrivere in questa lavagna gigantesca anche tutte le riunioni a cui dobbiamo presenziare o, ad esempio, quelle a cui sono chiamati i nostri sottoposti nella gerarchia aziendale.

Il mio calendario

A questo punto la lavagna è già abbastanza fitta, ma noi abbiamo bisogno di ricordare anche tutti i dettagli delle Aziende che si affidano a noi, dei fornitori, dei clienti e anche dei potenziali tali, come i Lead.

Dettagli delle aziende
Cronologia

Se poi, oltre ad essere utenti, siamo anche dei responsabili, sappiamo bene di dover tenere a mente non solo tutti i nostri impegni, ma anche quelli dei nostri collaboratori: questo ci permetterà di avere un bilancio sempre aggiornato della situazione lavorativa della nostra area ogni qualvolta desideriamo fare un check.

Utenti

Immaginiamo adesso, dopo esser giunti fin qui (e aver acquistato una lavagna davvero davvero enorme!) di congiungere con centinaia di frecce le riunioni agli utenti, le chiamate ai lead, le aziende ai contatti, le mail alle campagne marketing che si ricollegano alle liste obiettivi, le quali confermano, o meno, le opportunità aperte e sono fonte di ispirazione di progetti collegati e di risultati attesi.

Gestione del cliente in un'azienda senza CRM

Fatto?

Bene, pensiamo ora ad un’ultimissima piccola situazione:
immaginiamo di poter gestire tutte queste informazioni (e molte altre) semplicemente accedendo al nostro computer.

Gestione dell'azienda con un semplice click

Ecco, sì, abbiamo bisogno di un CRM.