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Accesso ai dati di InfoCamere? Fatto!

Avete mai desiderato conoscere la validità del vostro interlocutore già prima di iniziare una relazione commerciale?

Come sapere, rapidamente, se

  1. il potenziale cliente,
  2. il fornitore,
  3. l’azienda partner

sono sufficientemente solidi per stringere validi accordi commerciali?

Sarebbe sufficiente avere accesso alle basi di dati di InfoCamere (la società informatica che gestisce la rete telematica di tutte le Camere di Commercio d’Italia), ma non è così semplice.

Camera di Commercio

I partner commerciali di InfoCamere vendono queste informazioni a caro prezzo, Inoltre, procedere con tale operazione ogni qualvolta ci si trovi di fronte ad un potenziale cliente diventerebbe complesso.

Fortunatamente, nella risoluzione di questo problema è intervenuta Genio Business,  azienda italiana specializzata nell’analisi di banche dati nazionali di informazioni finanziarie e negatività fin dagli anni ’80.

Lion Solution ha sviluppato l’integrazione con le API messe a disposizione da Genio Business, realizzando un sistema di facile utilizzo per reperire a partire dalla sola Partita IVA:

  • Ragione sociale verificata
  • Indirizzo Sede Legale completo
  • Codice ATECO principale
  • Descrizione Codice ATECO principale
  • PEC
  • Capitale Sociale
  • Numero Dipendenti
  • Fatturato

È importante aggiungere, del resto, che la ricerca delle anagrafiche effettuata costituisce la verifica di un dato ufficiale: spesso, nei sistemi gestionali, tali informazioni sono assenti o non aggiornate.

Come sfruttare al meglio la potenzialità di questo strumento?

  1. È possibile qualificare ogni azienda con codice ATECO e descrizione del settore di appartenenza Istat, il che permette di fare analisi sul proprio database ed acquisire nuovi lead del settore di interesse.
  2. Le altre informazioni, ottenute dalla Ricerca Anagrafica, servono a qualificare l’Azienda in termini dimensionali. Permettono di capire, quindi, quale tipo di business si possa sviluppare verso lo specifico soggetto e come assegnarlo alla forza vendita.
  3. Il controllo sull’esistenza di negatività è essenziale per le realtà aziendali che effettuano molte visite commerciali, per valutare se l’Azienda con cui instaurare una relazione non sarà poi scartata per questioni legate al Credito. Questo calcolo, peraltro, è molto utile se effettuato ben prima di approfondire la relazione commerciale, onde evitare, in un secondo, momento di ritrovarsi in situazioni spiacevoli.
  4. Il Semaforo del Rischio Creditizio, che sintetizza una valutazione sull’Azienda in questione, è anche un valido strumento per definire politiche di pricing e pagamento. All’aumento del Rischio, è possibile quindi alzare prezzo e decidere di prediligere incassi anticipati o immediati.
Semaforo Valutazione Rischio Creditizio

Qui abbiamo caricato un breve video dove ne illustriamo il funzionamento.

Nella nostra demo è possibile effettuare prove a piacere.
Per il login inserire le seguenti credenziali

  • Utente: demo
  • Password: demo

Ogni realtà aziendale, come si è potuto evidenziare, trarrà estrema utilità da un utilizzo costante di questo strumento. L’instaurazione di nuovi rapporti commerciali sarà sinonimo, finalmente, di sorprese sì, ma solo se piacevoli e fruttuose.