• Home
  • Alternativa a Microsoft Dynamics 365
Confronto Soluzioni

Alternativa a Microsoft Dynamics 365

Microsoft Dynamics 365: è davvero riuscito a scalare la classifica dei CRM più venduti al mondo?

Microsoft Dynamics 365, precedentemente pubblicato come Dynamics CRM, si posiziona oggi al quarto posto nella speciale classifica dei software CRM più venduti al mondo.

Nelle prime posizioni sono storicamente presenti Salesforce, SAP CRM e Oracle CRM; mentre il quarto posto è sempre stato conteso fra MS Dynamics 365, Adobe Marketing Cloud e SugarCRM (chi voglia approfondire può farlo qui).

Microsoft Dynamics e SuiteCRM: le principali differenze

Adobe ha realizzato una suite di strumenti software orientati a supportare le attività di marketing, facendo leva sulle sue famose piattaforme di sviluppo web e grafiche.

SugarCRM, dopo l’investimento di 40 milioni di euro da parte di Goldman Sachs e la forte partnership con IBM, ha virato verso una logica di sviluppo definita da sè stessa “Commercial Open Source”.

Microsoft, dal canto suo, ha spinto verso l’integrazione di Dynamics CRM con Dynamics ERP: un suo cavallo di battaglia con il quale è riuscita a scavalcare Oracle nella top five dei fornitori di Sistemi Gestionali globale.
La classifica, infatti, è attualmente la seguente:

  1. SAP HANA S/4,
  2. Microsoft Dynamics 365 Oracle Cloud,
  3. Infor CloudSuite
Alternativa a Microsoft Dynamics 365
Analisi del CRM Microsoft Dynamics

I Pro e i Contro del CRM di Microsoft

Dynamics 365 è sempre più strettamente legato alla suite di Office 365 e all’ambiente cloud Azure. Per questo, diventa molto facile sceglierlo come soluzione CRM per un’azienda che utilizzi Exchange come server di posta o Sharepoint come CMS (Content management system). Quest’integrazione nativa può sicuramente offrire dei vantaggi nella condivisione e trasmissione dei dati.

Tuttavia, Dynamics 365 è una soluzione estremamente costosa che porta a costi di licenza pari a 33-177€/utente/mese. Inoltre, scegliendo Dynamics si è sempre più incoraggiati ad acquistare plugin aggiuntivi a pagamento per aggiungere funzionalità che in un software Open Source come SuiteCRM sono già presenti. Per un confronto dettagliato proseguire qui.

Fondere assieme CRM ed ERP fa tornare alla mente le soluzioni monolitiche degli anni ‘90 e primi 2000 dove la complessità la faceva da padrone. Oltretutto bisogna considerare la problematica di rimanere legati “mani e piedi” al medesimo fornitore per quanto riguarda ambiti così delicati per un’impresa.
Dal momento che i dati sono salvati in un formato proprietario, se l’azienda vuole sostituire il sistema gestionale o sistema CRM, si trova in grandi difficoltà.

Pro e contro
Microsoft Dynamics o SuiteCRM?

Chi vince la sfida fra Microsoft Dynamics e SuiteCRM?

La piattaforma Microsoft Dynamics comprende un portafoglio di componenti aggiuntive integrabili con il sistema. Proprio per questo, anche se all’inizio l’utente può iniziare con dei costi bassi, utilizzando Dynamics CRM è frequente imbattersi in moduli che richiedono un componente addizionale (segnalazione e archiviazione, per esempio). Microsoft assicurerà la soddisfazione dell’utente, ovviamente, ma ad un costo aggiuntivo. In questo modo è facile arrivare a pagare anche 200 dollari per utente al mese come prezzo del CRM, per funzionalità che sono offerte anche da SuiteCRM standard.

Le limitazioni di Microsoft Dynamics

Le limitazioni di Microsoft Dynamics possono essere così riassunte:

  • Dynamics presenta limiti di archiviazione rigorosi. È semplice: un’archiviazione aggiuntiva comporta costi aggiuntivi.
  • É Closed Source e quindi non hai accesso diretto al Database.
  • Essenzialmente, tu non puoi apportare modifiche personalizzate al nucleo del sistema.
  • Gli aggiornamenti sono silenziosi, quindi non puoi controllarli. Microsoft li fa partire senza che gli utenti ricevano notifiche a riguardo: questo potrebbe (e lo fa realmente) comportare dei danni.
  • Più le lincenze aumentano, più cominciano a diventare costose.

Come fa SuiteCRM a risolvere tutti questi problemi?

  • SuiteCRM permette di accedere completamente alla sorgente del codice. Questo aspetto permette un’incredibile flessibilità, probabilmente la maggiore possibile.
  • Con SuiteCRM non ci sono limiti di archiviazione dei dati.
  • SuiteCRM è una soluzione volta a soddisfare migliaia di utenti, grazie ai costi perfettamente ottimizzabili.
  • Sei tu a controllare se e quando partono gli aggiornamenti.
Migrazione fra i due sistemi

Da Microsoft Dyanmics a Suite CRM

Stai già usando Dynamics? Nessun problema, noi possiamo operare la migrazione a SuiteCRM dove potrai godere di tutte le libertà offerte dall’Open Source, mentre utilizzi le stesse funzionalità di prima e risparmi però molti soldi.

Clicca qui per contattarci e sapere come.

BLOG LION SOLUTION

I nostri approfondimenti

Oracle Sales vs. SuiteCRM

Noi di Lion Solution siamo a disposizione per risolvere tanti problemi riscontrati con l’utilizzo di Oracle, tramite il passaggio a SuiteCRM.

Integrazione tra Outlook e SuiteCRM

L'integrazione tra un CRM e Outlook consente di semplificare i processi, migliorare la gestione delle relazioni con i clienti e ottimizzare l'efficienza…

Quando SuiteCRM conviene

Oggi durante l’ultima riunione commerciale abbiamo parlato di come risolvere l’esigenza di un’azienda che utilizza una molteplicità di strumenti...

WhatsApp, SMS e RCS: la nuova strategia di comunicazione per le imprese italiane

Le imprese italiane, più che mai, operano in un ecosistema digitale dove l'abilità di connettersi e comunicare efficacemente con i clienti è…

Perché realizzare un CRM basato su SuiteCRM invece di sviluppare un CRM interno

Nel dinamico e sempre più competitivo mondo degli affari moderni, avere un CRM personalizzato è diventato una necessità per le imprese di…
  • 9 Maggio 2023

Il PNRR parla SuiteCRM

Sì, è vero: il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) parla SuiteCRM. Il PNRR è un’opportunità unica per il nostro Paese…
  • 7 Aprile 2023

Buona Pasqua da Lion Solution!

In Lion Solution le sorprese non si trovano solo nell’uovo di Pasqua. Non mancano tutto l’anno e…ve lo garantiamo, sono sempre gradite! Per qualunque…

CRM: definizione, funzionalità e vantaggi

Il CRM o Customer Relationship Management è l’insieme delle attività e delle strategie che un’azienda mette in atto per gestire i rapporti…