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Centralino PBX e sistema CRM

Che cosa è un sistema PBX?

PBX è acronimo di Private Branch Exchange ed è una rete telefonica privata, installata a livello aziendale.

Gli utenti che usufruiscono di questo strumento possono effettuare chiamate telefoniche attraverso il collegamento tra i propri telefoni e la linea telefonica tradizionale o addirittura attraverso la rete internet.

On Premise o in Cloud?

Il centralino PBX è On Premise quando viene installato all’interno di una rete locale (LAN).

PBX On Premise vs. Cloud

In alternativa, potrà essere anche utilizzato a livello virtuale, in Cloud, pagando semplicemente un canone. Il funzionamento è molto semplice: installare il centralino virtuale in un data center garantirà l’accesso a tutti i servizi di comunicazione, ovunque e in qualunque momento, senza necessariamente doversi recare in azienda.

Il centralino PBX per le piccole e medie imprese

Fino a poco tempo fa era consuetudine pensare che un centralino PBX potesse essere utile solo per le grandi imprese, escludendo le Pmi dal range di possibile utilizzazione.

Oggi la situazione è notevolmente cambiata. Un buon centralino prevede un investimento notevolmente inferiore rispetto al passato e permette di essere preso in considerazione da tutti gli imprenditori.

Ufficio Customer care cartoon

Tutte le aziende, del resto (siano esse piccole, medie o grandi), desiderano ottimizzare tempi e razionalizzare i costi, godendo dei più avanzati supporti tecnologici per gestire le risorse aziendali.

I vantaggi del Centralino PBX nella logica CRM

Lo scopo di un buon sistema CRM è permettere alle aziende di elevare la propria logica imprenditoriale.

I vantaggi del Centralino PBX nella logica CRM

A maggior ragione, implementare l’utilizzo di un sistema PBX e integrarlo con il CRM permette di far evolvere la logica del Customer Relationship Management (per maggiori informazioni potete leggere questo articolo). Un dialogo efficiente fra i due strumenti, garantisce infatti, il miglioramento della gestione di tutte le richieste ed esigenze dei Clienti, il che si traduce in una loro fidelizzazione.

La conseguenza? Un notevole risparmio di tempo, a fronte di un importante aumento della produttività.