Il CRM Administrator: il protagonista dell’argomento di oggi. Di chi stiamo parlando? Se volessimo utilizzare le parole più semplici in assoluto dovremmo dire che si occupa di tutto ciò che riguarda il CRM. Tuttavia, siccome stiamo affrontando un argomento particolarmente vasto e complesso, risulta importante approfondire che cosa faccia concretamente e quali siano le abilità che lo contraddistinguono.
Nei prossimi articoli avremo modo di sviscerare nel dettaglio questi temi, ma intanto oggi cerchiamo di identificarne i punti salienti.
Perché diventare un CRM Administrator?
Tutti sostengono, oramai, che nel 2022 sia fondamentale dotarsi di un sistema CRM per aumentare la qualità del proprio business. Non tutti, però, si domandano come organizzare le proprie risorse per permettere ad alcuni dei propri collaboratori di gestire a 360 gradi una macchina così potente come un buon CRM.
E’ importante scegliere un’ottima soluzione CRM, ma è altrettanto essenziale, se non ancora di più, ricevere la giusta formazione per utilizzarla al meglio.
Un Manager capace di utilizzare il proprio sistema CRM farà la differenza all’interno della propria impresa nel determinare il salto di qualità sia in ambito vendite che in ambito assistenza. Un profilo capace di coordinare i collaboratori (con gli strumenti di automazione) e di leggere i risultati del loro lavoro (attraverso i report) avrà in mano l’andamento completo dell’aziende e, soprattutto, saprà in che direzione andare per la sua crescita.
Il CRM progredisce con chi lo utilizza e si adatta alle esigenze di ogni singolo cliente. Proprio per questo, solo un eccellente CRM Administrator saprà individuare le modifiche da apportare, le integrazioni da sviluppare e i nuovi progetti da intraprendere per rendere lo strumento informatico sempre più utile.
Come diventare CRM Administrator?
Il CRM Administrator non è una figura identificabile in un unico ambito lavorativo, ma possiede conoscenze di economia, marketing, informatica e relazioni con i clienti. Attualmente non esiste un corso di studi specifico per ottenere contemporaneamente tutte queste skills. E’ la guida ricevuta da aziende specializzate nel mondo del CRM che offrono un supporto mirato, unito ad una grande esperienza sul campo che determinano le qualità di un CRM Admin.
Un soggetto di questo tipo ha buone capacità di Problem solving e una visione globale delle dinamiche che intercorrono all’interno del team e dei vari reparti. Skills simili caratterizzano fortemente la carriera di un professionista e ne determinano in gran parte il successo. Qualunque posizione si desideri raggiungere, essere capace di utilizzare un buon sistema CRM permette di distinguersi rispetto agli altri e di avere non una, ma dieci marce in più.
Il CRM Admin perfetto potete essere voi
Noi di Lion Solution crediamo fortemente nella formazione dei nostri clienti e dei loro collaboratori. Vantiamo una grande esperienza nell’insegnamento di tutti i moduli che ogni azienda richiede di sviluppare per la personalizzazione di SuiteCRM. I CRM Manager che hanno ricevuto la nostra guida possono osservare con capacità critica ciò di cui la propria azienda ha bisogno e soddisfare simili esigenze attraverso la loro soluzione CRM.
Se anche voi desiderate entrare in questo mondo meraviglioso, ma non sapete da che parte iniziare, contattateci: tutto ciò che si conosce, come per magia, diventa semplice.