Collaborazione fra reparti

Collaborazione fra reparti

Stiamo vivendo un momento unico. Non possiamo restare indietro. Non possiamo perdere tempo e dobbiamo trovare la soluzione migliore per continuare a lavorare ovunque. Ecco che diventa indispensabile una buona collaborazione fra reparti.

È così facile? Dipende.

No, senza un adeguato supporto software per trasferire l’intera nostra azienda nella propria abitazione.

Si, molto più facile di quanto si possa pensare…con SuiteCRM.

SuiteCRM permette ad ogni utente di visualizzare la propria homepage, completamente personalizzata, da qualunque dispositivo desideri, sia desktop che mobile. Ogni utente potrà vedere tutte le telefonate che deve effettuare, le mansioni da svolgere, i compiti a lui assegnati non iniziati e quelli non ancora terminati. Finché l’attività non sarà completata, rimarrà nella schermata. Il capo-area, il capo-reparto, il responsabile o il direttore vedrà nella rispettiva homepage tutte le attività che devono svolgere i propri collaboratori e questi ultimi, d’altro canto, avranno a disposizione lo strumento “Feed” per essere aggiornati su quello su cui stanno lavorando gli altri utenti all’interno della stesso gruppo di lavoro.

Smartworking SuiteCRM

Gestire il Cambiamento

Cambiare da un giorno all’altro tutte le proprie abitudini, specialmente in ambito professionale, può rivelarsi davvero difficile.

Se i supporti utilizzati finora, siano essi cartacei o virtuali, non sono specifici per la propria realtà aziendale o sono privi delle funzionalità moderne, possono risultare utili solo in qualità di promemoria di attività da svolgere. È infatti molto complicato effettuare ricerche o avere una visione d’insieme in un ambito simile, per non parlare dello scambio di informazioni fra collaboratori o reparti diversi.

Qualora si debba gestire relazioni o trattative nuove, senza il proprio ufficio e la prossimità fisica con i propri colleghi, è facile rimanere disorientati.

Questo tipo di ostacolo, tuttavia, può essere facilmente superato quando si permette alle risorse umane di investire il proprio tempo solo in attività effettivamente virtuose da un punto di vista intellettuale. Si potrà infatti delegare alle “macchine” ogni altra mansione per cui non è necessario un cervello umano.

In questo panorama, il nostro ufficio si allarga fino a comprendere il mondo intero perché non sarà più necessario sporgersi verso la scrivania del vicino per gestire un’efficiente collaborazione, ma basterà impostare le proprie preferenze in SuiteCRM.

Teamworking con SuiteCRM

Collaborazione fra reparti con SuiteCRM

Vediamo un esempio:

Si può decidere che ogni volta che viene assegnata un’attività o un record particolare, come un nuovo cliente potenziale o un nuovo cliente effettivo, il sistema invii una notifica automatica all’utente assegnatario: questo permette di monitorare sia orizzontalmente sia verticalmente come procedere e come gestire il team.

Tramite la funzionalità “Flussi di lavoro” si possono estendere queste possibilità a qualunque operazione si desideri, adattando il CRM ad ogni singola esigenza aziendale. Si riesce così a concretizzare la gestione di ogni logica d’impresa.

Modificare le proprie abitudini professionali per permettere un efficace SmartWorking non risponde solo ad un bisogno attuale, imposto dalle restrizioni governative del momento, ma è il primo passo per permettere alla nostra azienda di guardare lontano, al futuro, ovunque ci troviamo.