- Home
- Cos’è il CRM – Customer Relationship Management
Cos'è il CRM?
Il CRM (Customer Relationship Management) è una filosofia manageriale che mette il cliente al centro di ogni decisione. Il modo migliore per implementarlo è tramite una piattaforma software. Di che tipo di software si tratta? Di uno strumento accessibile tramite browser da qualunque dispositivo capace di connettersi ad internet.
In questo caso diventa un prezioso strumento per il team di vendite e marketing per aumentare la profittabilità del singolo cliente (fidelizzazione), per aumentare il parco clienti, creare nuovi contatti, mantenere lo storico di tutte le attività svolte per essi e aumentare la produttività aziendale.
A cosa serve il CRM?
Quali sono i principali motivi che spingono un’impresa a dotarsi di un sistema CRM? Quali strumenti offre un CRM?
- Gestione della Forza Vendita: mantenere lo storico e controllare la pianificazione di Offerte, telefonate, appuntamenti effettuati per ogni singolo cliente o potenziale tale, anche tramite App. Da 1 a 1000 agenti commerciali, anche distribuiti su più aree e con qualunque gerarchia;
- Telemarketing: tenere traccia delle chiamate mirate effettuate, create, pianificate e rischedulate. Non perdere nemmeno un’occasione di chiudere un contratto;
- Email Marketing: creare Campagne Massive di Email Marketing e vedere chi ha aperto/cliccato le email inviate;
- Lead Generation: integrato con il Sito Web si possono lanciare Campagne su Google o LinkedIn (PayPerClick o SocialMediaMarketing), indirizzare al sito web aziendale i potenziali clienti ed inserirli automaticamente nel CRM;
- Automazione della Forza Vendita: ogni volta che si cambia lo status di un’Opportunità o di un Azienda o ad intervalli prestabiliti, si possono generare in automatico promemoria, assegnare attività o inviare email;
- Assistenza Clienti: gestire le richieste dei Clienti in modo coordinato con i reparti commerciale e marketing.
Maggiori informazioni sono reperibili in questa pagina.
Gestione efficiente della Forza Vendita
Gestione delle attività di Telemarketing
Aumentare l'efficacia delle campagne Email Marketing
Lanciare e gestire campagne di Lead Generation
I nostri approfondimenti
- Casi di Successo
- 7 Marzo 2024
Traslochi? Sì, cambio CRM!
- Il mondo del CRM
- 16 Febbraio 2024
5 falsi miti sul CRM
- Il mondo del CRM
- 2 Febbraio 2024
Strategie di Marketing: a cosa vi servono?
- Casi di Successo
- 19 Gennaio 2024
Report Visita: un caso di successo!
- News
- 19 Dicembre 2023
Buon Natale da Lion Solution!
- Casi di Successo
- 16 Novembre 2023
Teamwork con SuiteCRM
- Il mondo del CRM
- 26 Ottobre 2023
CRM in Cloud
- Il mondo del CRM
- 12 Ottobre 2023