• Home
  • Cos’è il CRM – Customer Relationship Management
Customer Relationship Management

Cos'è il CRM?

Il CRM (Customer Relationship Management) è una filosofia manageriale che mette il cliente al centro di ogni decisione. Il modo migliore per implementarlo è tramite una piattaforma software. Di che tipo di software si tratta? Di uno strumento accessibile tramite browser da qualunque dispositivo capace di connettersi ad internet.

In questo caso diventa un prezioso strumento per il team di vendite e marketing per aumentare la profittabilità del singolo cliente (fidelizzazione), per aumentare il parco clienti, creare nuovi contatti, mantenere lo storico di tutte le attività svolte per essi e aumentare la produttività aziendale.

A cosa serve il CRM?

Quali sono i principali motivi che spingono un’impresa a dotarsi di un sistema CRM? Quali strumenti offre un CRM?

  • Gestione della Forza Vendita: mantenere lo storico e controllare la pianificazione di Offerte, telefonate, appuntamenti effettuati per ogni singolo cliente o potenziale tale, anche tramite App. Da 1 a 1000 agenti commerciali, anche distribuiti su più aree e con qualunque gerarchia;
  • Telemarketing: tenere traccia delle chiamate mirate effettuate, create, pianificate e rischedulate. Non perdere nemmeno un’occasione di chiudere un contratto;
  • Email Marketing: creare Campagne Massive di Email Marketing e vedere chi ha aperto/cliccato le email inviate;
  • Lead Generation: integrato con il Sito Web si possono lanciare Campagne su Google o LinkedIn (PayPerClick o SocialMediaMarketing), indirizzare al sito web aziendale i potenziali clienti ed inserirli automaticamente nel CRM;
  • Automazione della Forza Vendita: ogni volta che si cambia lo status di un’Opportunità o di un Azienda o ad intervalli prestabiliti, si possono generare in automatico promemoria, assegnare attività o inviare email;
  • Assistenza Clienti: gestire le richieste dei Clienti in modo coordinato con i reparti commerciale e marketing.

Maggiori informazioni sono reperibili in questa pagina.

BLOG LION SOLUTION

I nostri approfondimenti

Sapete come è nato un sistema CRM?

Sapete come è nato un sistema CRM? Il CRM nasce da un’idea dell’americano James Aloysius Farley. All’epoca non esistevano ancora i computer, per cui…
  • 12 Gennaio 2023

Pronti a ripartire?

Siete pronti a ripartire? Noi sì! Ci siamo lanciati nel 2023 e siamo emozionati all’idea di quanti progetti e sfide ci attendono…
  • 22 Dicembre 2022

Buone feste da Lion Solution!

Buone feste! Lion Solution vi ringrazia, uno ad uno…e vi augura quanta più gioia possiate immaginare!     Informiamo i nostri clienti…

Questo Natale regalatevi tempo

Questo Natale….regalatevi il tempo.   Il tempo per stare con la famiglia, Il tempo per godervi la serenità delle feste. Il tempo…
  • 17 Novembre 2022

A fine anno…si accelera!

E’ un periodo effervescente per la Lion Solution! A fine anno…si accelera! Nuovi e vecchi clienti continuano a contattarci perché desiderosi di…

Caso di successo…ma non è un caso!

Oggi vi raccontiamo un nostro caso di successo…un’esperienza di software selection che ci ha appassionato ultimamente. Il committente è una grande impresa…

Quanto è facile SuiteCRM?

E’ facile utilizzare SuiteCRM? Riceviamo talvolta delle chiamate da potenziali clienti desiderosi di un software Open, affascinati da SuiteCRM, ma spaventati dal…

Lion Solution e Salesforce?

Cosa ne pensa la Lion Solution di Salesforce? Se avete già dato un’occhiata a qualche nostro articolo, sapete già che consideriamo Salesforce…