Cos’è il CRM?

Il CRM (Customer Relationship Management) è una filosofia manageriale che mette il cliente al centro di ogni decisione. Il modo migliore per implementarlo è tramite una piattaforma software. Di che tipo di software si tratta? Di uno strumento accessibile tramite browser da qualunque dispositivo capace di connettersi ad internet.

In questo caso diventa un prezioso strumento per il team di vendite e marketing per aumentare la profittabilità del singolo cliente (fidelizzazione), per aumentare il parco clienti, creare nuovi contatti, mantenere lo storico di tutte le attività svolte per essi e aumentare la produttività aziendale.


Cliente AlCentro Decisioni Aziendali

A cosa serve un CRM

Quali sono i principali motivi che spingono un’impresa a dotarsi di un sistema CRM? Quali strumenti offre un CRM?

  • Gestione della Forza Vendita: mantenere lo storico e controllare la pianificazione di Offerte, telefonate, appuntamenti effettuati per ogni singolo cliente o potenziale tale, anche tramite App. Da 1 a 1000 agenti commerciali, anche distribuiti su più aree e con qualunque gerarchia;
  • Telemarketing: tenere traccia delle chiamate mirate effettuate, create, pianificate e rischedulate. Non perdere nemmeno un’occasione di chiudere un contratto;
  • Email Marketing: creare Campagne Massive di Email Marketing e vedere chi ha aperto/cliccato le email inviate;
  • Lead Generation: integrato con il Sito Web si possono lanciare Campagne su Google o LinkedIn (PayPerClick o SocialMediaMarketing), indirizzare al sito web aziendale i potenziali clienti ed inserirli automaticamente nel CRM;
  • Automazione della Forza Vendita: ogni volta che si cambia lo status di un’Opportunità o di un Azienda o ad intervalli prestabiliti, si possono generare in automatico promemoria, assegnare attività o inviare email;
  • Assistenza Clienti: gestire le richieste dei Clienti in modo coordinato con i reparti commerciale e marketing.

Maggiori informazioni sono reperibili in questa pagina.