CRM con Iperammortamento e Superammortamento

CRM con Iperammortamento e Superammortamento

Quali sono le novità fiscali contenute nella Legge di bilancio appena approvata e che avranno valenza per l’anno 2017? Queste novità possono anche essere utilizzate per favorire l’adozione di un sistema CRM in azienda?

Iperammortamento: E’ stata introdotta una nuova agevolazione relativa, agli ammortamenti su beni acquistati nel 2017 ad alto contenuto tecnologico (rientranti nel piano industria 4.0). Per tale tipologia di beni sarà possibile dedurre tramite ammortamento il 250% del costo sostenuto (iperammortamento).

Nel caso l’impresa effettui investimenti come introdurre:

  • macchine utensili,
  • robot e sistemi robotizzati,
  • magazzini automatizzati e interconnessi,
  • strumenti e dispositivi automatizzati per la logistica,
  • strumenti per il trattamento e recupero, assimilabili o integrabili a sistemi cyberfisici, allora l’impresa potrà beneficiare del superammortamento al 140% sull’introduzione di software connesso all’investimento materiale.
140% sull'introduzione di software connesso all'investimento materiale

Qui un approfondimento.

I sistemi CRM aiutano a livello manageriale a discernere su quale linea produttiva investire poiché raccolgono tutti i dati relativi alle vendite e ai propri clienti: conoscere le abitudini di consumo dei propri clienti, in un’ottica di fabbrica intelligente 4.0, risulta fondamentale.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci, anche tramite il modulo seguente: