Home » Blog » Casi di successo » CRM e Centralino PBX: i reali vantaggi

CRM e Centralino PBX: i reali vantaggi

Qualche settimana fa abbiamo analizzato quanto sia importante per le imprese l’integrazione fra CRM e PBX. Si tratta di una grande opportunità, in qualunque contesto aziendale, perché garantirà un notevole risparmio di tempo, di risorse e quindi…di denaro.

Quali vantaggi offre l’integrazione fra CRM e Centralino PBX?

L’integrazione fra CRM e PBX è in grado di gestire efficacemente chiamate in uscita e in entrata. Ogni qual volta un potenziale cliente o un cliente effettivo chiamerà l’azienda e tale chiamata risulterà in entrata nel centralino, per tutti gli utenti abilitati apparirà una notifica desktop.

Integrazione Centralino PBX e CRM

Si tratta di un cliente conosciuto?

Cliccando sulla notifica desktop, l’utente potrà aprire la scheda del cliente ed in seguito creare rapidamente una telefonata pianificata, un appuntamento o un’opportunità.

È fondamentale poter accedere immediatamente a tutte le informazioni relative ad un determinato contatto: significa capire immediatamente il contesto e le esigenze di cui si sta trattando.

Si tratta di un nuovo cliente?

In quest’ipotesi sarà facilissimo accedere alla schermata di creazione di un nuovo contatto o una nuova azienda.

Questo aspetto è fondamentale per poter salvare quante più informazioni possibili sul nuovo contatto e permettere a chi lo prenderà in carico di sapere già quali sono le sue esigenze e di che realtà si occupa. Inoltre, sarà molto più facile intervenire tempestivamente, qualora avesse bisogno già di assistenza. Il risparmio di tempo aumenta.

Intervenire tempestivamente

Che cosa aspettarsi da questa integrazione e perché è così conveniente?

I vantaggi si misurano soprattutto nel miglioramento dell’assistenza clienti che si tradurrà in un aumento delle vendite dell’ufficio commerciale.

Vendite in salita

L’integrazione è facilmente utilizzabile anche per le chiamate in uscita?

Non solo è facile, ma è che molto rapido.

Sarà sufficiente cliccare su qualsiasi numero di telefono presente nella scheda del CRM e partirà in automatico la chiamata dal centralino.

Nel CRM si registrerà il fatto che si avvenuta una telefonata, il numero di telefono, il tempo trascorso ed eventuali note che si riterrà necessario aggiungere.

Qualora si avessero specifiche esigenze, sarà addirittura possibile salvare il contenuto della telefonata, solo ed esclusivamente nei casi previsti dal Codice della Privacy.

L’integrazione con il Centralino PBX, d’altronde, non fa altro che semplificare una delle più grandi utilità del sistema CRM: ottimizzare il tempo e le energie delle proprie risorse umane.