CRM: Gestione della Concorrenza
Quante volte ci siamo interrogati su come vincere la sfida della concorrenza?
Un buon punto di partenza è senz’altro tenere traccia delle informazioni che i nostri tecnici o i nostri commerciali raccolgono quando si recano presso un cliente o un potenziale tale.
Esempio di rilevazione di concorrenza
Un incontro commerciale o un intervento tecnico di assistenza possono essere delle occasioni dove un nostro dipendente o collaboratore viene a conoscenza di informazioni preziose da utilizzare per successive attività di marketing.
Spesso i nostri clienti si affidano ad altri professionisti per acquistare prodotti o servizi che potremmo offrire anche noi. Addirittura, con una buona dose di intuito e un po’ di attenzione, non è difficile comprendere diverse esigenze manifestate dai nostri clienti che sono al momento soddisfatte dai nostri competitor se non interveniamo con un’adeguata attività commerciale.
Evitare queste situazioni è possibile, ma solo con una corretta gestione della concorrenza.
Lion Solution ha sviluppato una soluzione basata sulla piattaforma SuiteCRM (evoluzione Open Source di SugarCRM) che facilita tutto questo.
Tramite il proprio smartphone con l’App QuickCRM (CRM Mobile) o direttamente via desktop, l’utente può facilmente imputare dati relativi ai prodotti della concorrenza utilizzati.
Tramite Browser via PC Desktop
Supponiamo di avere un Lead (un’azienda potenziale) con il relativo Sottopannello, chiamato “Rilevazione Concorrenza”:
Cliccando “Crea” è possibile introdurre quante rilevazioni si desidera:
Il risultato dopo 2 inserimenti sarà come il seguente:
È possibile, con una variante dello sviluppo, fare in modo che i tecnici o i commerciali in visita registrino il quantitativo di materiale consumato (in litri o chilogrammi) e la quantità di prodotto potenziale che potrebbe essere acquistato. In questo modo si può monitorare la situazione del proprio cliente e offrirgli una soluzione ad hoc.
Tramite App QuickCRM
In modo molto rapido, anche mediante il dispositivo mobile, è possibile inserire una Rilevazione.
Il sistema Gestione Concorrenza aiuta l’utente a selezionare i Prodotti precedentemente salvati nel database aziendale; infatti, dopo aver scelto il Concorrente, l’App mostra come valore selezionabile solo i prodotti di quel Concorrente. Si applica a tutti gli effetti un filtro automatico:
Il sistema Gestione Concorrenza permette di effettuare ricerche molto specifiche e procedere quindi con offerte mirate tramite azioni di email marketing, telemarketing o direttamente con i propri agenti commerciali.
Con pochissimi click è possibile ottenere un controllo capillare sulla concorrenza e quindi capire come anticipare le mosse dei nostri competitor. Si tratta di una strategia fondamentale per la corretta riuscita delle nostre attività di marketing.