CRM: il Portale Clienti è indispensabile?
Abbiamo visto insieme l’integrazione, realizzata da Lion Solution, fra il Portale Clienti e SuiteCRM e abbiamo analizzato quanto sia importante nella relazione con tutti i propri contatti (se vi siete persi l’argomento, nessun problema, potete chiarirvi ogni dubbio qui).
Perché utilizzare il Portale Clienti?
Il Portale Clienti non serve solo a facilitare le relazioni tra Utenti e Clienti, ma anche a valutare con molta semplicità e completezza il lavoro svolto e i reclami risolti.
Il vantaggio di mantenere lo storico di tutte le esigenze soddisfatte permette sicuramente di valutare la professionalità dei collaboratori. Tuttavia, è ancora più utile per poter tranquillizzare i Clienti qualora si trovino in difficoltà, dimostrando efficacemente la serietà dell’azienda nell’attivarsi per ogni loro bisogno.
Portale Clienti e i vantaggi degli Utenti, vediamo quali:
Ogni Utente potrà accedere alla propria interfaccia e visualizzare un riepilogo coerente delle sue attività:
I grafici consultabili sono tutti di facile intuizione e costruiti in modo che qualunque utilizzatore possa avere tutte le informazioni di cui necessita con rapidità e completezza.
Ogni Utente può accedere a tutti i suoi reclami per valutarne la priorità e le caratteristiche.
I Capi area e i Responsabili, tuttavia, avranno una panoramica completa dei reclami, in base al ruolo che svolgono all’interno della gerarchia aziendale.
Portale Clienti: quali reali utilità?
Come abbiamo potuto notare insieme, i pregiudizi riguardanti la difficoltà di utilizzo del Portale Clienti, piuttosto che la convinzione che quest’ultimo serva solo nella relazione con il Cliente, possono facilmente essere smentiti.
Molti ignorano l’esistenza di questo strumento o ritengono che possa aiutare soltanto nella circostanza in cui un cliente apra un ticket di assistenza. In realtà, però, il Portale Clienti è utilissimo soprattutto per fidelizzare e mantenere nel tempo la relazione con il Cliente.
I seguenti vantaggi, ad esempio, permettono la realizzazione completa della logica del Customer Relationship Management che vede il Cliente al centro:
- consultare lo storico dei reclami, successivamente alla loro risoluzione;
- sapere esattamente quali sono state le difficoltà incontrate nell’utilizzo dei prodotti offerti dall’azienda;
- conoscere quali priorità hanno i propri clienti.
L’attenzione sul Cliente non si esaurisce nel momento in cui si manifesta il problema, ma continua, onde garantire all’azienda che utilizza il CRM un controllo assoluto di tutte le informazioni che riguardano i propri contatti.