CRM per Laboratorio Veterinario
Home » Blog » Casi di successo » CRM per Laboratorio Veterinario

CRM per Laboratorio Veterinario

Perché concepire un CRM per un Laboratorio Veterinario?

Chi conosce a fondo il settore medico, sa bene quanto sia necessario dotarsi di strumenti per la gestione del rapporto con il cliente.

Nella nostra fattispecie, peraltro, non vi era solo l’esigenza di creare un sistema adeguato. L’azienda, infatti, considerava impellente sostituire il gestionale già in uso per sopperire alla conclusione del rapporto con il precedente fornitore (che stava per essere acquisito da un fondo azionario ed avrebbe cessato il ramo d’attività che interessava il cliente).

Si è deciso, quindi, di creare un moderno CRM per gestire l’attività Commerciale e di Email Marketing.

In seguito all’analisi che abbiamo condotto, sono poi emersi altri punti importanti da sviluppare:

  • l’integrazione con il sistema gestionale del corriere partner dell’azienda, che si occupa di prelevare e trasportare in laboratorio i campioni realizzati dai medici;
  • l’integrazione con i sistemi di controllo delle macchine di laboratorio per l’inserimento automatico delle Richieste di Esami e la ricezione dei Referti;
  • la gestione minimale di un magazzino materiali e materiali di campionamento.
Sistema Gestionale SuiteCRM per Laboratorio Analisi

I tempi erano ristretti a motivo della “deadline” imposta dal fornitore precedente, che avrebbe cessato ogni attività di assistenza al nostro cliente. Ciononostante abbiamo preso il progetto a cuore e grazie all’attenta supervisione di due project manager, che si sono avvicendati in corso d’opera, abbiamo potuto rispettare le scadenze. Il nostro CRM per il laboratorio Veterinario era pronto!

Come abbiamo soddisfatto il cliente?

SuiteCRM per la sanità

La soluzione trovata prevede:

-un lato “cliente” con un’area riservata o portale clienti all’interno del sito web dell’azienda per permettere ai Veterinari di:

  • creare rapidamente una Richiesta di Esami, inserendo nella stessa schermata anche nuovi Proprietari di animali e Pazienti;
  • verificare lo stato delle proprie Richieste di Esami;
  • ricevere all’interno del Portale stesso i Referti, visionarli e successivamente inviarli via email al cliente finale (Proprietario dell’animale);
  • creare e verificare lo stato delle proprie Richieste di Materiali di Campionamento;
  • consultare facilmente la propria anagrafica Proprietari e Pazienti;

-un lato “laboratorio” per consentire ai Dipendenti di:

  • monitorare le Richieste di Esame ed effettuare subito l’accettazione;
  • inoltrare la richiesta di ritiro al corriere (con un click),
  • valutare a colpo d’occhio se la Richiesta di Esami contiene delle annotazioni particolari da parte del Veterinario;
  • gestire le Richieste di Materiali di Campionamento, l’approvvigionamento e gli ordini a fornitore in modo integrato con il Magazzino, per cui le quantità dei prodotti presenti sono sempre aggiornate

A questo sistema molto personalizzato sono state ovviamente affiancate le funzionalità di gestione presenti nativamente in SuiteCRM:

  • appuntamenti commerciali;
  • attività di telemarketing, comprese le telefonate di ricontatto;
  • calendario, promemoria;
  • liste obiettivi, campagne di email marketing;
  • gestione modelli di contratto (per stampa in PDF) e modelli email con compilazione automatica dei campi variabili (come tramite la funzionalità Stampa Unione di Microsoft Word).
CRM settore medico

SuiteCRM è per tutti?

Se di vostro interesse, potete visionare cosa è in grado di fare SuiteCRM grazie alla nostra Demo CRM.

Accedere è molto facile; basterà inserire le seguenti credenziali:

Username Password
demo demo

Questo per noi di Lion Solution è davvero un caso di successo: implementare soluzioni di qualità è fondamentale, ma lo è ancora di più accogliere il cliente, capire le sue personali necessità, rispettare i suoi tempi e  soprattutto…..restargli accanto.