Email Marketing con SuiteCRM
Home » Blog » Il mondo del CRM » Email Marketing con SuiteCRM

Email Marketing con SuiteCRM

L’Email Marketing si configura come una strategia di comunicazione che, attraverso lo strumento della mail, raggiunge un vasto pubblico interessato ad uno specifico argomento e desideroso di ricevere informazioni e aggiornamenti.

Perché l'Email Marketing?

Tra le strategie di Marketing diretto, è sicuramente una delle più apprezzate. A confermarlo, è anche l’Email Marketing Report, il capitolo dello European Digital Behaviour Study dedicato alle abitudini di utilizzo della posta elettronica in Italia e altri 4 paesi europei, redatto da Contactlab.

Il motivo di tale successo? La risposta è semplice: l’Email Marketing non infastidisce l’interlocutore (come può capitare con alcune forme di Telemarketing, ad esempio). Il Cliente o potenziale tale potrà gestire la mail nel momento più opportuno e valutarne il contenuto senza vincoli e forzature.

Email Marketing e sistema CRM

Fin qui tutto chiaro, ma cosa c’entra il CRM?

SuiteCRM permette di inviare Campagne, Newsletter e Email strategiche direttamente dalla stessa interfaccia CRM, garantendo non solo una migliore gestione dello strumento di Email Marketing, ma soprattutto un grande risparmio di energie nella consultazione dell’agenda e delle anagrafiche clienti.

Integrazione con client di Posta Elettronica

Noi di Lion Solution consigliamo ai nostri clienti di integrare SuiteCRM con client di posta come Outlook, Gmail, Thunderbird.

L’integrazione permette di poter contare, in qualunque momento e molto rapidamente, dei requisiti fondamentali che garantiscono ad un’azienda di assistere i propri clienti e potenziali tali in modo veramente efficiente:

  • Sincronizzazione di contatti, eventi e attività di calendario.
  • Archiviazione della posta elettronica e degli allegati, anche automaticamente, collegando l’email a qualsiasi modulo in SuiteCRM, come ad esempio Contatti, Account, Progetti, Opportunità, etc.
  • Creazione di nuovi Contatti: direttamente dallo strumento di posta elettronica, senza dover passare all’interfaccia del CRM.
Email Marketing per la conquista mondiale

SuiteCRM e Email Marketing: un esempio concreto

Immaginiamo, ad esempio, che l’impresa Alfa S.p.a. debba invitare i propri clienti ad una fiera o ad un evento. Potrà selezionare nel proprio CRM un “Obiettivo” e stabilire, grazie ai numerosissimi filtri a disposizione, quali contatti invitare. Addirittura, qualora l’evento abbia un’importanza particolare a livello di collocazione geografica, potrà anche Geolocalizzare i contatti e individuare su Mappa chi realmente desidera raggiungere.

Tutti i clienti di Alfa S.p.a. selezionati nel CRM riceveranno un’email totalmente personalizzata in base alle indicazioni ricevute dal responsabile Marketing:

Si vuole indirizzare la mail al titolare dell’azienda?
O si preferisce rivolgersi direttamente all’impresa?
Si intende adottare un lessico più formale o confidenziale?

Qualunque desiderio potrà essere realizzato con la differenziazione delle mail all’interno dello stesso progetto di Email Marketing.

Come valutare la riuscita della strategia di Marketing?

Per i più scettici, che non credono alla potenza dell’Email Marketing e che non ritengono indispensabile l’integrazione con client di Posta Elettronica, Lion Solution propone di verificare direttamente i risultati attesi. Grazie a SuiteCRM, infatti, i vantaggi di tali strategie diventano tangibili: il sistema permette di tenere traccia dello stato di accettazione o meno degli invitati, sia che effettuino un click all’interno dell’email loro indirizzata, sia che confermino per telefono. Dopodiché sarà possibile generare un report.

Email Marketing come strategia commerciale

Scommettiamo che questa modalità di lavoro, più strutturata e precisa, porterà i suoi frutti?