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CRM in Cloud

Lion Solution offre una soluzione “senza pensieri” ovvero un CRM in Cloud completo di soluzione sistemistica, dove le esigenze dell’Impresa sono soddisfatte in linea con la sua crescita.

Cosa significa un CRM in Cloud?

Avere un sistema CRM in Cloud si traduce nella possibilità di accedere al software ovunque ci si trovi e da qualunque strumento si desideri. I processi tecnici relativi all’archiviazione dei dati e alla potenza delle macchine utilizzate per custodirli non saranno oggetto di preoccupazioni da parte degli utenti.

Cosa significa scegliere una soluzione “senza pensieri”?

I servizi in Cloud hanno tantissimi vantaggi, ma uno li supera tutti: abbandonare qualunque preoccupazione circa la gestione tecnica dei server. L’Impresa non dovrà preoccuparsi di backup, recovery, condizionamento dei server, che necessitano di una temperatura costante, o gruppi di continuità, per ovviare ad eventuali cali di corrente. Tutto ciò è demandato a Data Center gestiti Amazon Web Services, leader mondiale del settore. Inoltre, è impagabile la tranquillità di sapere che il Cloud è infinito nelle sue dimensioni. La capacità disponibile non si può esaurire e questo si traduce in un notevole pensiero in meno per chi opera con il CRM.

La sicurezza viene salvaguardata a 360°. L’azienda avrà sempre il controllo completo sulla propria istanza di CRM. L’Hosting non sarà condiviso, ma tutte le risorse saranno dedicate alla singola realtà imprenditoriale. All’interno dei Server Virtuali, inoltre, sarà possibile inserire, insieme al CRM, anche portali o blog. Lion Solution assicura la totale protezione dei dati personali e aziendali. Tutte le informazioni verranno conservate, a scelta del cliente, all’interno di Data Center dell’Unione Europea o del territorio nazionale.

L’istanza potrà anche essere replicata a distanza di almeno 200 Km per poter così garantire il disaster recovery in qualunque condizione. Per disaster recovery ci riferiamo alle soluzioni apportate in caso di emergenza causata da eventi naturali o imputabili all’uomo, quali attacchi informatici o guasti di ogni genere.

Sapevate che uno studio del Ponemon Institute afferma che le grandi aziende perdono una media di 265 laptop all’anno? E’ possibile immaginare il danno arrecato con la dispersione di dati sensibili, alla luce di questi numeri? Senza contare che un altro problema che affligge numerose realtà è l’impossibilità, da parte delle imprese, di dotare i propri collaboratori di macchinari davvero all’avanguardia. Utilizzare pc di vecchia generazione (con la velocità con cui oggi diventano obsoleti, peraltro) aumenta esponenzialmente il rischio di perdere informazioni importanti. Una soluzione in Cloud assicura, quanto meno, di poter cambiare agevolmente lo strumento utilizzato in caso di problemi hardware.

Inutile aggiungere che una ricollocazione delle risorse, conseguente all’introduzione di un CRM in Cloud, cambia radicalmente la produttività lavorativa di molti collaboratori: non servirà più una persona dedita alla manutenzione dei server in locale, ma le mansioni di molti meri tecnici potranno diventare più strategiche e qualificanti.

Quanti scelgono il Cloud?

Milioni di aziende nel mondo hanno optato per soluzioni in Cloud. Nel Regno Unito la percentuale di imprese che utilizzano sevizi Cloud è ammontata nel 2017 all’88%.

La direzione segnata, ormai, a livello mondiale, è inoltre quella di trasferire sempre di più le attività in Smart Working. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, un anno dopo il primo lock down nel marzo 2021, erano 5,37 milioni gli italiani che hanno iniziato a lavorare da casa tra grandi imprese, PMI, microimprese e PA. Il lavoro agile è stato promosso a pieni voti anche dai dati Istat, i quali sostengono che la produttività del lavoro è aumentata nel 2020 dell’1,3% come conseguenza di un cambio di rotta a favore dello Smart Working.

E’ vero che il Cloud costa di più?

Il costo del servizio in Cloud viene ammortizzato in tempi molto brevi grazie all’abbandono di qualunque esborso per attività sistemistiche interne. Non sarà necessario, infatti, adeguare nuovi macchinari o risorse al progresso tecnologico perché l’impresa potrà godere di tutti gli aggiornamenti e di tutte le novità informatiche. Questo aspetto è fondamentale se si pensa alla velocità con cui vengono introdotte nel mercato innovazioni come nuove funzionalità software o strumenti di intelligenza artificiale. Nel caso in cui si delegasse l’attività sistemistica ad una persona o ad un team interno, sarebbe, infatti, molto più lento il processo di evoluzione ed elevazione dell’azienda ai più recenti standard tecnologici.

La scalabilità è l’ennesimo motivo per cui oggi viene privilegiato il Cloud rispetto alla sistemistica locale. Il numero di utenti può essere aumentato o diminuito in base alle esigenze che affronta l’impresa in quel momento e questo aspetto fa un enorme differenza nei costi finali di utilizzazione.

Noi di Lion Solution siamo convinti dell’utilità del CRM in Cloud per tutti coloro che hanno come priorità l’implementazione di uno strumento flessibile e costantemente adeguato alle proprie esigenze. Garantiamo la stessa solidità dei server proprietari, con la libertà che solo il Cloud concede e con la sicurezza di interventi repentini e risolutivi.

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