Il CRM nel Post Vendita
Il CRM nel post vendita? A cosa serve? Come battere tutti i competitor ed essere un’azienda “campione del mondo”?
Sono moltissimi coloro che associano il CRM solo alle modalità di vendita e, di conseguenza, al reparto commerciale. È vero, le utilità a riguardo sono indubbie; eppure, ricordiamo che lo stesso acronimo Customer Relationship Management significa proprio “mettere il cliente al centro”. Dotarsi di un ottimo sistema CRM, infatti, è fondamentale non solo prima di vendere, ma specialmente dopo essersi conquistati il cliente, se si desidera mantenerlo e soddisfarlo.
Gestione dei reclami semplice ed efficace…si può!
Uno degli aspetti più importanti della fidelizzazione di un cliente è la gestione dei reclami. A cosa ci riferiamo? Alla risoluzione dei problemi che sorgono dopo che è stato acquistato il bene o il servizio.
Importantissima è la corretta e proficua comunicazione tra il reparto commerciale e coloro che si occupano del Customer Care. Devono scambiarsi informazioni in modo rapido e costante e mettere a fattor comune le rispettive conoscenze relative alle esigenze di quel particolare cliente.
Quanto è importante l’efficienza del Customer Care?
Qualora un’assistenza si concluda in termini positivi, è molto probabile che nasca una nuova esigenza commerciale e che non ci siano dubbi sull’azienda a cui rivolgersi. Viceversa, in caso di mancata soddisfazione sarà difficile che l’impresa cliente decida di dare ancora fiducia a chi in passato non l’ha meritata.
Inoltre, un agente commerciale che deve andare a visitare un cliente per proporre nuove collaborazioni o rinnovi, ha necessariamente bisogno di sapere come si sono conclusi i rapporti con quell’impresa in passato. Solo in caso di feedback positivo avrà una leva commerciale notevole da sfruttare a suo favore (“Guardi come siamo stati rapidi ed efficienti a risolvere questo problema!”). Se, invece, controllando lo storico delle attività svolte, ci dovessero essere ancora casi aperti o non del tutto conclusi, il commerciale si guarderà bene dal mettere troppo in risalto tali episodi.
Soddisfare i clienti aumenta la forza vendita!
Come abbiamo potuto notare, quindi, il CRM nel post vendita è davvero importante per rendere tutte queste operazioni fluide e rapide. Ogni informazione deve sempre essere a disposizione di tutti i collaboratori, non solo dei commerciali.
Questa è la svolta introdotta dal CRM: tutti, anche gli addetti al Customer Care, risulteranno decisivi per la futura vendita di altri beni o servizi. Solo in questo modo potremo creare all’interno della nostra azienda una squadra coesa ed efficiente. La soddisfazione di tutti i nostri clienti, specialmente coloro che hanno esigenze complesse, deve costituire l’unico obiettivo di tutti i nostri reparti.
E’ finita l’epoca in cui solo l’area commerciale determina la produttività della nostra impresa. Con SuiteCRM ogni nostra risorsa è fondamentale per segnare il goal tanto atteso!