Il PNRR parla SuiteCRM
Home » Blog » News » Il PNRR parla SuiteCRM

Il PNRR parla SuiteCRM

Sì, è vero: il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) parla SuiteCRM.

Il PNRR è un’opportunità unica per il nostro Paese per rilanciare la nostra immagine in un contesto internazionale, per risolvere tutte le problematiche che abbiamo accumulato nel corso degli anni, ad esempio dal punto di vista delle infrastrutture.

Possiamo inoltre usufruire di questi miliardi messi a disposizione copiosamente dall’Unione Europea per implementare dei progetti innovativi di successo: in questo ambito si colloca il coinvolgimento di SuiteCRM: la piattaforma Open Source più diffusa al mondo e il progetto MAAS.

Il PNRR parla SuiteCRM

Ma come è stato possibile che SuiteCRM: il CRM Open Source il più diffuso al mondo, sia stato incluso in uno dei progetti del PNRR, preferendolo come alternativa a Salesforce (solo per citare il più conosciuto)? E cosa ha significato questo per Lion Solution?

Italiadomani: piano nazionale di ripresa e resilienza

La collaborazione con AlmavivA

Siamo molto orgogliosi di poter annunciare, a distanza ormai di un anno dall’inizio della collaborazione con AlmavivA, che Lion Solution è stata scelta come partner per l’implementazione di un Sistema CRM in grado di gestire le richieste di assistenza provenienti dagli utenti della piattaforma MAAS Milano: una soluzione innovativa in fatto di trasporto locale.

AlmavivA

Il MAAS è infatti un nuovo concetto di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato, accessibili all’utente attraverso un unico canale digitale. Questi servizi includono e-bike, autobus, car sharing, treno, taxi, aerei, monopattini.

L'integrazione dei servizi offerti dalle società ATM e Trenord

La soluzione prevede principalmente l’integrazione dei servizi offerti dalle società ATM e Trenord; per ottenerla AlmavivA ha messo in campo tutto il suo know-how e l’expertise accumulata nel gestire grandi reti di trasporto a livello nazionale ed internazionale tramite MOOVA, la propria infrastruttura di mobilità integrata.

AlmavivA, fra le prime cinque aziende italiane a gestione privata per numero di dipendenti e leader nel settore dell’Information Technology, ha selezionato SuiteCRM come piattaforma software, a partire dal quale creare la soluzione ad hoc per questa impresa innovativa, e Lion Solution in quanto primo partner SuiteCRM in Italia è stata ovviamente interessata.

Il Ruolo di Lion Solution

Per noi si è trattato di una sfida emozionante sia per la complessità dell’ambiente operativo, sia per i numeri con cui confrontarci.

Abbiamo predisposto una soluzione CRM integrata con tutto il panorama di sistemi software preesistenti in MOOVA. In seguito, abbiamo calibrato un sistema CRM capace di gestire con prontezza e reattività a 1.000 richieste giornaliere provenienti dagli Operatori incaricati di gestire un bacino d’utenza stimato in 300.000 passeggeri.

Una soluzione CRM integrata

Il cuore della soluzione ideata è stato un’apposita automazione che smista le richieste in base a:

  • tipologia (reparto di competenza)
  • ruolo (in base alla tipologia è stabilita un’urgenza relativa)
  • carico di lavoro degli utenti del reparto destinatario

Una soluzione davvero intelligente per dare supporto a chi il supporto lo deve fornire.

In definitiva riteniamo che SuiteCRM si stia espandendo in Italia ad un ritmo sempre più vertiginoso; negli ultimi 5 anni l’interesse nei suoi confronti ha ormai superato quello per la sua origine SugarCRM e sempre più imprese italiane ci contattano per avere maggiori informazioni su come implementare una soluzione CRM su misura e di successo; il riconoscimento che arriva da parte delle Amministrazioni pubbliche ad un livello così elevato, com’è essere partecipi del PNRR, non può che renderci orgogliosi.