Integrazione tra Portale Clienti e SuiteCRM
Home » Blog » Casi di successo » Integrazione tra Portale Clienti e SuiteCRM

Integrazione tra Portale Clienti e SuiteCRM

Il Portale clienti è uno strumento necessario a tutte le aziende che si relazionino direttamente con la propria clientela, poiché permette ai Clienti di contattare in modo veloce e automatico l’azienda di riferimento per manifestare particolare esigenze o richiedere assistenza tramite reclamo.

Il Portale Clienti, infatti, è conosciuto anche come Portale Ticketing. La generazione di Ticket automatici è il passo a cui sono chiamate tutte le aziende che faticano a supportare in modo adeguato l’assistenza della propria clientela.

Perché il Portale Clienti è così utile alle aziende?

Grazie al Portale, oltre a sgravare i clienti da un fastidioso dispendio di energie e di tempo, neccessari per contattare i Centralini, l’impresa potrà mantenere uno storico delle richieste di tutti i propri contatti.

Il Portale Clienti, quindi, è un’espressione tangibile della stessa logica aziendale su cui si basa il CRM: mettere il cliente al centro.

Proprio per questo, Lion Solution ha sviluppato un’integrazione tra Portale Clienti e SuiteCRM.

In che cosa consiste l’integrazione?

Lion Solution ha sviluppato l’integrazione fra il Portale Clienti e SuiteCRM, garantendo soluzioni su misura per tutti coloro che desiderano una sinergia completa tra l’utilizzo del CRM e l’assistenza ai propri clienti.

Vediamo insieme alcuni esempi che chiariscano come può essere utilizzato lo strumento per semplificare il lavoro degli utenti.

Innanzitutto, la pagina iniziale del portale clienti può essere personalizzata:

Customer portal

Home page: è molto interessante perché propone all’utente una serie di riepiloghi (dashboard) dei moduli abilitati.

Nel caso di specie sottostante vediamo: Reclami creati in base al relativo stato, Bug rilevati, Opportunità.

Home Page del Portale Clienti

Ogni contatto (ovvero un cliente) sarà assegnato ad un utente predefinito. L’eventuale reclamo, quindi, sarà aperto verso quell’utente specifico; tuttavia, si può stabilire una logica personalizzata e automatica per l’inoltro.

Il contatto vedrà il suo reclamo, mentre l’utente al quale è assegnato quel cliente nel CRM vedrà nel proprio pannello la richiesta. Il contatto quindi riceverà una conferma via mail di quanto segnalato al professionista.

il contatto riceverà una conferma

Se l’Utente risponde al Cliente, rimarrà traccia del messaggio nel Portale e il Contatto riceverà immediatamente una notifica.

Aggiornamenti ticket

L’Integrazione è personalizzabile?

È possibile creare dei modelli Email personalizzati in base alle proprie esigenze. Per azioni complesse, si possono anche realizzare dei Flussi lavoro.

Qui di seguito, vi proponiamo un esempio di creazione-modifica del modello di reclamo:

Test Ticket

Il Portale Clienti prevede anche la possibilità di gestire i reclami direttamente con delle telefonate.

Portale Clienti: perché conviene?

Lo scopo di Lion Solution è creare delle soluzioni personalizzate per ogni azienda. Sono gli strumenti informatici che devono adattarsi alla realtà e alle esigenze degli imprenditori e non il contrario.

Per questo, lo sviluppo di un’integrazione fra il Portale Clienti e SuiteCRM garantisce il risparmio di molte energie per le risorse umane di cui dispone ogni azienda, nel rispetto di una perfetta logica CRM (se non sono chiari i principi a cui si ispira la logica CRM, potete chiarirvi ogni dubbio in questo articolo).