Lead Generation vincente con SuiteCRM

Lead Generation vincente con SuiteCRM

Cos’è una Lead generation vincente?

Scopriamolo subito:

Siete in pausa pranzo, più precisamente, avete appena finito di gustarvi un piattino prelibato nel ristorantino accanto l’ufficio; vi state accingendo ad ordinare il caffè fumante di cui avete assolutamente bisogno; finalmente potete leggere quell’articolo che vi ha attratti fin dal mattino, ma che non siete riusciti nemmeno a sfiorare…e cosa succede? Squilla il cellulare e una voce dal tono troppo alto e molto poco rilassata vi fa un’inutilissima offerta commerciale. Ecco sprecati i pochi minuti liberi tanto agognati!

Vi siete ritrovati in questa situazione? Già, purtroppo capita troppo spesso. Ancora non tutte le imprese hanno capito che il Marketing è cambiato e che questo tipo di approccio non solo non funziona, ma indispone tantissimo il consumatore.

stress vs. relax con SuiteCRM

Che alternative ci sono oggi?

Innanzitutto, per rispondere alla domanda, è necessario capire la differenza tra strategie di marketing di tipo inboud e outbound. Queste ultime, poco apprezzate dai più, consistono molto semplicemente nella promozione di un prodotto attraverso le pubblicità invasive, non richieste.

Nel caso dell’Inbound Marketing, invece, la strategia di vendita si traduce nello stimolare l’interesse dei potenziali clienti invogliando loro stessi a chiedere informazioni e prendere contatti con la nostra azienda. È evidente che questo tipo di strategia rispetta e non infastidisce l’interlocutore che, nel nostro esempio, magari si sarebbe gustato il suo caffè senza alcuna interruzione.

inbound marketing e lead generation assicurano relax

Alla luce di queste considerazioni, che vedono la strategia di Inbound Marketing in netto vantaggio rispetto alla sorella, possiamo soffermarci sull’importanza della Landing Page e della Lead Generation.

Una Landing Page è letteralmente una pagina di destinazione in cui il traffico di utenti che cercano il nostro sito web viene convogliato. A che scopo? Generare, appunto, Lead. Ovvero contatti che possono trasformarsi da clienti a potenziali ad effettivi. Una Landing Page di successo, infatti, non si limiterà a fornire informazioni utili ai visitatori del sito, ma permetterà, attraverso format personalizzati, di raccogliere i dati degli utenti interessati a maggiori informazioni e dettagli sul prodotto o servizio proposto dal sito web. Tali utenti potranno liberamente fornire la loro mail per ricevere approfondimenti o offerte specifiche, nel rispetto delle loro esigenze e dei loro desideri.

Lead generation

Ogni soggetto che lascia di sua sponte i propri riferimenti diventa per la nostra impresa un Lead, ovvero un cliente potenziale che, in seguito ad una successiva offerta commerciale, potrà trasformarsi in un cliente effettivo. Ecco perché parliamo di Lead Generation. I Lead sono i principali destinatari di campagne di email marketing o sms marketing ed il fattore più straordinario è che sono davvero interessati alle informazioni condivise per cui la ricezione di tali promozioni non sarà un problema, ma un evento atteso.

Quali vantaggi?

  • La soddisfazione dei visitatori del nostro sito che manifestano liberamente l’intenzione o meno di ricevere informazioni od offerte.
  • Contatti davvero interessati, senza lo svantaggio di perdite di tempo e di risorse.
  • Possibilità concreta di realizzare campagne di email marketing, telemarketing ed sms marketing efficaci poiché rivolte a destinatari consapevoli.

Tutte le operazioni descritte per la realizzazione di strategie di Inbound Marketing possono essere realizzate da un buon sistema CRM e Lion Solution aiuta continuamente le imprese ad incrementare il proprio traffico, e di conseguenza il proprio fatturato, grazie ad un dialogo efficace tra sito web e SuiteCRM.

Successo con SuiteCRM