Lion Solution a Radio Venezia
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Lion Solution a Radio Venezia

Approfittiamo dell’intervista su Radio Venezia per chiarire alcuni dubbi sul CRM e sviscerare le sue vere potenzialità. 

Oggi tocchiamo un argomento che sta entrando nell’occhio del ciclone: il CRM. Facciamoci raccontare cosa si nasconde dietro a questo acronimo e la passione che rappresenta il motore di questo progetto.

Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che ogni azienda possiede già. Tuttavia, se lo utilizza tramite fogli di carta o Excel incontra delle difficoltà incredibili, nonché dispendi di denaro e di forza lavoro. Utilizzare una piattaforma CRM tramite database permette, invece, di risparmiare energie, molto tempo e, soprattutto, di poter fare molti più soldi! Parlare di CRM oggi non significa descrivere solo un software, bensì delineare le fondamenta di una strategia vincente dal punto di vista aziendale. Come? La risposta è molto semplice e allo stesso tempo per nulla scontata: è necessario mettere il cliente al centro.

Cliente al centro
È importantissimo che un’azienda riesca a non disperdere tutte le informazioni che ruotano attorno al cliente, dalle telefonate, agli appuntamenti, alle offerte, ai progetti. Ogni singolo contatto tra il cliente e l’azienda deve essere tracciato per permettere al primo di essere trattato in modo eccellente, curando ogni sua specifica esigenza e non dimenticando nessuna informazione preziosa che risulta essere utile a soddisfarlo. Inutile aggiungere, allo stesso tempo, che il CRM aiuta tantissimo anche l’impresa stessa a gestire l’enorme quantitativo di informazioni provenienti non da uno, ma dall’intero suo portafoglio clienti.
Quando io, imprenditore, vado a cercare l’anagrafica di un mio cliente, ho a disposizione qualunque dato ad esso inerente. Con il CRM riesco a coccolare il mio cliente maggiormente. Riesco a fidelizzarlo. Ed ecco che le vendite salgono vertiginosamente.
Aumento Vendite
Spesso si dice che la tecnologia rischi di violare la privacy. In casi come questi, invece, riesce davvero a venirci incontro rendendo determinate operazioni molto più rapide e senza rischi?

Certamente. Se, ad esempio, un nostro commerciale ottiene molte informazioni da un determinato cliente, queste informazioni non diventano di proprietà del commerciale, bensì dell’azienda. Poniamo ad esempio che quel commerciale decida all’improvviso di prendersi un giorno di ferie: come riuscirà un suo sostituto a risolvere i problemi del cliente, capire quali sono le sue necessità e gli obiettivi che si pone, senza dover appesantire enormemente l’attività di quest’ultimo per riappropriarsi nuovamente di tutte le informazioni a cui non si può accedere?

Possiamo affermare quindi che chi guarda ancora a questo mondo con sospetto abbia solo paura del cambiamento?
Il cambiamento fa sempre paura, ma è anche vero che l’utilità del CRM si apprezza fin dall’inizio. È indiscutibile. Ciò che è importante è far comprendere a chi lo andrà ad utilizzare di quanti vantaggi potrà beneficiare, il bello di questo strumento informatico, ma soprattutto quanto facilita il lavoro quotidiano. In questo modo, le persone che lo utilizzeranno saranno invogliate ad innovarsi e capiranno come trarre il meglio da questa grande opportunità.
Avere tutte le informazioni di tutti i propri clienti direttamente dallo smartphone o vedere su una semplice mappa tutti i clienti localizzati su un determinato raggio di distanza, sapere prima di entrare da un mio cliente se questo ha degli insoluti e perché, in modo da capire come comportarsi: tutto questo fino a poco tempo fa era fantascienza.
Visualizza via smartphone Mappa Aziende nel CRM nel raggio di 50 Km
La risposta a questo problema è Lion Solution?

La soluzione è un buon CRM e quindi Lion Solution (chiamata, appunto, “La Soluzione CRM”) un’azienda italiana specializzata in SuiteCRM.

Abbiamo ricordato il passato, abbiamo parlato del presente: nel futuro? Ci sono progetti?
Lion Solution è in partnership con StarSoftware di Mestre, una realtà locale d’avanguardia, che offre una serie di servizi indispensabili dai data center alla telefonia. Grazie a questa collaborazione sta nascendo un nuovo progetto per l’integrazione fra i centralini telefonici PBX ed i CRM. Questo significa che ogni qualvolta squilli il telefono, apparirà immediatamente a chi riceve la telefonata la scheda anagrafica del cliente, pronta all’uso, con qualunque informazione utile a risolvere le esigenze di quel cliente il più rapidamente possibile, il che significa conquistarne la soddisfazione.
Integrazione CRM PBX: Notifica Desktop per chiamata in arrivo da Contatto
Dobbiamo dirlo: è una gran figata! Ma come si può riuscire a trasmettere questa passione alle nuove generazioni?
Pensiamo all’elemento imprescindibile che dà vita all’azienda: i soldi. Grazie ai sistemi CRM possiamo aumentare il fatturato dell’azienda e quindi aiutare tutte le aziende a rafforzare il proprio ruolo sul mercato, a cominciare dalle nostre Pmi Venete.