CRM-evolution

Sapete come è nato un sistema CRM?

Sapete come è nato un sistema CRM? Il CRM nasce da un’idea dell’americano James Aloysius Farley. All’epoca non esistevano ancora i computer, per cui non stiamo parlando di uno sviluppatore informatico, ma del manager che si occupava della campagna presidenziale di Franklin Delano Roosevelt. Farley aveva trovato la soluzione perfetta per fare in modo che il Presidente dimostrasse empatia […]
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Natale 2022 con Lion Solution

Questo Natale regalatevi tempo

Questo Natale….regalatevi il tempo.   Il tempo per stare con la famiglia, Il tempo per godervi la serenità delle feste. Il tempo per fare quello che rimandate da mesi.   Cosa ne dite di rallentare….mentre il vostro business prosegue sempre più velocemente? Tramite App o Desktop potete prendervi un piccolo spazio all’interno della giornata per […]
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SuiteCRM facile

Quanto è facile SuiteCRM?

E’ facile utilizzare SuiteCRM? Riceviamo talvolta delle chiamate da potenziali clienti desiderosi di un software Open, affascinati da SuiteCRM, ma spaventati dal fatto che il suo utilizzo possa risultare…difficile. La titubanza deriva dal fatto che, secondo alcuni, SuiteCRM offre una vastità di informazioni notevole e questo fattore può incidere nella fruibilità delle anagrafiche e dei […]
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SuiteCRM alternativa a Salesforce

Lion Solution e Salesforce?

Cosa ne pensa la Lion Solution di Salesforce? Se avete già dato un’occhiata a qualche nostro articolo, sapete già che consideriamo Salesforce uno strumento del tutto meritevole della fama che lo precede.  Qualcuno potrebbe obiettare: “Davvero?! Ma non sono partner SuiteCRM??”. Si, è così. Chi conosce il nostro team, però, sa che noi non parliamo […]
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Report aziendali con SuiteCRM

Report per tutti…con SuiteCRM!

Report per tutti? Certamente, con SuiteCRM. I Report permettono di monitorare l’andamento di un’azienda in termini di produttività, fattibilità dei progetti futuri e dati statistici relativi all’impresa stessa. In parole povere, scrivere un Report significa mostrare quello che si è fatto e quello che si può fare, nel proprio settore e in un dato periodo. […]
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Lego immagine di copertina

Essere Open è più divertente!

Quanto è divertente essere Open? Siete più da Lego o da Big Jim? La risposta è fondamentale perchè vi farà capire se scegliere un software Open o Closed Source. Pensate ai mattoncini Lego: consentono infinite combinazioni e possibilità. Paragoniamoli ora con un giocattolo come Big Jim dove il modellino si può muovere solo a seconda […]
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SuiteCRM

SuiteCRM tra tecnologia e passione

Cosa hanno in comune i termini tecnologia e passione? Avete mai pensato che cosa vi spinge a comprare un prodotto piuttosto che un altro, di pari tipologia e valore? Che cos’è che nel 2022, era in cui si ha a disposizione una scelta infinita di prodotti e servizi, vi fa decidere di individuarne proprio uno […]
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Guidance, assistance, support signpost

Quanto conta l’assistenza?

Vi è mai capitato di contattare un’azienda di cui siete clienti per ricevere assistenza e non riuscire a raggiungerla? Avete mai provato a cercare dei contatti utili per avere informazioni o per fare un reclamo e navigare per ore su siti macchinosi e molto poco user friendly? Riuscite a immaginare la frustrazione di stare al […]
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Immobilizzazioni immateriali

SuiteCRM è un’immobilizzazione immateriale. E Quindi?

Sapevate che SuiteCRM è un’immobilizzazione immateriale? Di cosa stiamo parlando e perché questa informazione dovrebbe essere utile? Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice e immediato. L’articolo 2424 bis del nostro Codice Civile al primo comma definisce le immobilizzazioni come quegli elementi patrimoniali destinati ad essere utilizzati durevolmente. Le immobilizzazioni si suddividono in tre categorie: materiali, immateriali […]
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In fiera con o senza SuiteCRM

In fiera: con o senza SuiteCRM?

In fiera con o senza SuiteCRM? Avete deciso di partecipare all’ennesima fiera. Sapete tutto ormai, nessun segreto e nessun passo falso. Avete il vostro stand e i vostri totem. Avete i vostri biglietti da visita appena stampati e tante parole in mente che rispondono ad ogni possibile interrogativo. Sapete come gestire qualunque cliente potenziale, dai […]
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Il mondo del CRM

Il mondo del CRM è una raccolta di articoli che spiega che cosa è un sistema CRM, cosa può fare e quali benefici apporta in azienda la sua introduzione.

CRM è un anagramma che rappresenta le parole Customer Relationship Management, che in Economia Aziendale significa la gestione delle relazioni con i clienti.  Il concetto è più semplice di quanto si possa immaginare: quando ci riferiamo ad un sistema CRM intendiamo due elementi distinti e compenetranti l’uno all’altro. Il CRM è, prima di tutto, un modus operandi. E’ una modalità di fare impresa in cui si decide di mettere il cliente al centro delle dinamiche aziendali, in tutti i reparti, da quello commerciale, all’assistenza post vendita. Mettere al centro il cliente vuol dire “occuparsi” del cliente a 360°, cercando di collezionare quante più informazioni possibili alla riuscita della trattativa. Conoscere, e specialmente ricordare, le esigenze dei consumatori permette di fornire loro esattamente ciò che desiderano senza dare loro il superfluo, ma anzi garantendogli la totale realizzazione dei propri obiettivi. Oggi nessuna azienda resiste sul mercato senza mettere al centro il cliente e per questo tutte le imprese che assistono alla crescita del loro business hanno attuato una politica basata sul Customer Relationship Management. La differenza, tuttavia, tra chi è destinato ad accrescere sempre più il proprio fatturato e chi invece arranca, è dettata da quali strumenti l’imprenditore decide di adottare per realizzare lo scopo. Qui si tocca con mano il secondo significato di CRM che è anche quello più comune oggi nel mondo del Management, ovvero sistema CRM inteso come software. Si tratta di una soluzione informatica che permette di facilitare le operazioni di Customer Relationship Management in tutti i processi. Un ottimo CRM è un contenitore virtuale, accessibile ovunque e dovunque, in cui vengono custodite le chiavi di accesso all’evolvere dell’impresa: le informazioni che le permettono di soddisfare i propri clienti.

Questa categoria del blog raccoglie un carosello di contenuti utili ad approfondire ogni singolo aspetto appena esposto e propone soluzioni concrete per capire come cambiare per sempre il modo di fare impresa. Lion Solution, dopo anni di esperienza nel settore, ha individuato SuiteCRM come la miglior soluzione su misura per tutte le aziende, dei più svariati ambiti, che desiderano un sistema completo, stabile, sicuro e costantemente aggiornato all’evolversi dell’Industria 4.0. Vi accompagneremo in questo appassionante viaggio, articolo dopo articolo, per non lasciare al caso nessun aspetto del meraviglioso mondo del CRM.