Perché realizzare un CRM basato su SuiteCRM invece di svilupparlo ex novo

Perché realizzare un CRM basato su SuiteCRM invece di sviluppare un CRM interno

Nel dinamico e sempre più competitivo mondo degli affari moderni, avere un CRM personalizzato è diventato una necessità per le imprese di ogni dimensione. CRM, o Customer Relationship Management, è un software che consente alle organizzazioni di gestire e analizzare le interazioni con i clienti e i potenziali clienti. Si tratta di un tool fondamentale […]
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CRM Mistakes

5 errori sul tuo CRM!

5 errori che non ti permettono di sfruttare al meglio il tuo CRM! Esistono aziende che si sono dotate di un sistema CRM, ma contrariamente alle loro aspettative, non si trovano affatto bene. Non lo utilizzano e non effettuerebbero il medesimo investimento. In questo tipo di situazioni, l’impresa sostiene che una soluzione CRM sia solo […]
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CRM-evolution

Sapete come è nato un sistema CRM?

Sapete come è nato un sistema CRM? Il CRM nasce da un’idea dell’americano James Aloysius Farley. All’epoca non esistevano ancora i computer, per cui non stiamo parlando di uno sviluppatore informatico, ma del manager che si occupava della campagna presidenziale di Franklin Delano Roosevelt. Farley aveva trovato la soluzione perfetta per fare in modo che il Presidente dimostrasse empatia […]
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Il mondo del CRM

Il mondo del CRM è una raccolta di articoli che spiega che cosa è un sistema CRM, cosa può fare e quali benefici apporta in azienda la sua introduzione.

CRM è un anagramma che rappresenta le parole Customer Relationship Management, che in Economia Aziendale significa la gestione delle relazioni con i clienti.  Il concetto è più semplice di quanto si possa immaginare: quando ci riferiamo ad un sistema CRM intendiamo due elementi distinti e compenetranti l’uno all’altro. Il CRM è, prima di tutto, un modus operandi. E’ una modalità di fare impresa in cui si decide di mettere il cliente al centro delle dinamiche aziendali, in tutti i reparti, da quello commerciale, all’assistenza post vendita. Mettere al centro il cliente vuol dire “occuparsi” del cliente a 360°, cercando di collezionare quante più informazioni possibili alla riuscita della trattativa. Conoscere, e specialmente ricordare, le esigenze dei consumatori permette di fornire loro esattamente ciò che desiderano senza dare loro il superfluo, ma anzi garantendogli la totale realizzazione dei propri obiettivi. Oggi nessuna azienda resiste sul mercato senza mettere al centro il cliente e per questo tutte le imprese che assistono alla crescita del loro business hanno attuato una politica basata sul Customer Relationship Management. La differenza, tuttavia, tra chi è destinato ad accrescere sempre più il proprio fatturato e chi invece arranca, è dettata da quali strumenti l’imprenditore decide di adottare per realizzare lo scopo. Qui si tocca con mano il secondo significato di CRM che è anche quello più comune oggi nel mondo del Management, ovvero sistema CRM inteso come software. Si tratta di una soluzione informatica che permette di facilitare le operazioni di Customer Relationship Management in tutti i processi. Un ottimo CRM è un contenitore virtuale, accessibile ovunque e dovunque, in cui vengono custodite le chiavi di accesso all’evolvere dell’impresa: le informazioni che le permettono di soddisfare i propri clienti.

Questa categoria del blog raccoglie un carosello di contenuti utili ad approfondire ogni singolo aspetto appena esposto e propone soluzioni concrete per capire come cambiare per sempre il modo di fare impresa. Lion Solution, dopo anni di esperienza nel settore, ha individuato SuiteCRM come la miglior soluzione su misura per tutte le aziende, dei più svariati ambiti, che desiderano un sistema completo, stabile, sicuro e costantemente aggiornato all’evolversi dell’Industria 4.0. Vi accompagneremo in questo appassionante viaggio, articolo dopo articolo, per non lasciare al caso nessun aspetto del meraviglioso mondo del CRM.