Dall’inizio di gennaio, oramai, tutte le aziende italiane si confrontano con il mondo della fatturazione elettronica. E’ trascorso un tempo idoneo per valutare i pro e i contro rispetto al passato e per capire quali sono le criticità e le difficoltà da superare per utilizzare questo strumento al meglio.
Lion Solution si propone costantemente di aiutare le imprese, facilitandone la gestione e risparmiando tempo e risorse: proprio per questo, ha implementato una soluzione sicura e rapida per poter gestire la fatturazione elettronica direttamente tramite SuiteCRM a partire dalle Trattattative e Offerte realizzate dagli agenti commerciali (in questo articolo si possono trovare tutte le risposte ai propri dubbi).
Nuovi sviluppi sulla fatturazione elettronica
Oggi introduciamo due ulteriori sviluppi per rendere le aziende sempre più autonome e capaci di gestire la fatturazione in modo efficace e soprattutto semplice.
- Cosa fare in mancanza del Codice Destinatario?
- Come procedere, se anziché emettere delle fatture di vendita, si desidera produrre una Nota di Credito?
Fatturazione elettronica in mancanza del Codice Destinatario
In mancanza del Codice Destinatario, per quanto attiene alle persone fisiche nel modulo Accounts (Aziende), perché lo SDI possa recapitare la fattura elettronica, è necessario compilare la PEC:
Non è necessario inserire il codice di 7 zeri: “0000000” nel campo Codice Destinatario in quanto il sistema CRM lo effettua in automatico:
Come si può notare le procedure sono semplici e lineari ed evitano qualunque “blocco” per gli addetti ai lavori.
Emettere Note di Credito
In questo caso, direttamente dal proprio CRM, basterà selezionare il menù a tendina denominato “Tipo” e scegliere “Nota di Credito”:
quindi, inserire Numero Fattura e Data Fattura Stornata:
A questo punto, si otterrà un documento di tipo testuale.
Anche in questi casi l’obiettivo di SuiteCRM e, in primo luogo, di Lion Solution è stato realizzato: semplificare il management aziendale e ridurre i tempi di lavoro delle risorse umane.