Home » Blog » Il mondo del CRM » Oracle Sales vs. SuiteCRM

Oracle Sales vs. SuiteCRM

Oracle Sales vs. SuiteCRM? Avete il sistema CRM di Oracle e vi ritrovate sovente a cercare alternative? Non riesce del tutto a soddisfare le vostre esigenze e vi ha portato più grattacapi che soluzioni? Questo è l’articolo giusto per voi, perché analizzeremo insieme diversi aspetti del software e proveremo a capire quali aziende ne hanno davvero bisogno e chi, invece, farebbe bene a guardarsi attorno.

Che cosa è Oracle Sales?

Oracle Sales vs. SuiteCRM

Oracle Sales è una suite di software e servizi offerta dall’azienda Oracle Corporation.

L’obiettivo principale di Oracle Sales è aiutare le aziende a incrementare le loro entrate, automatizzare i processi, prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare le loro strategie commerciali e, in generale, migliorare l’efficienza delle vendite.

Analizziamo un esempio concreto

Recentemente, siamo stati contattati da un’azienda  manifatturiera italiana che eccelle nel suo settore, producendo impianti che rivende in tutto il mondo. Negli anni, nonostante gli investimenti e l’esperienza, è cresciuta una certa insoddisfazione, dovuta a differenti aspetti negativi del sistema CRM di Oracle, riscontrati anche da molti altri utenti. 

Quali sono i difetti di Oracle Sales?

Di seguito sono elencati i potenziali difetti o le sfide che alcuni utenti potrebbero avere riscontrato con Oracle Sales:

  • Complessità: Oracle Sales ha numerose funzionalità e opzioni di configurazione, talvolta troppo macchinose. Questa complessità richiede un periodo di apprendimento più lungo per gli utenti e per il personale IT responsabile della gestione del software.
  • Costi elevati: Oracle Sales è costoso, specialmente per le piccole e medie imprese. Le licenze software, il supporto e i servizi professionali possono rappresentare una spesa significativa per le aziende. Alcune implementazioni (On Premise), inoltre, richiedono risorse hardware potenti per garantire le prestazioni desiderate, il che si traduce in ulteriori importi da erogare.
  • Personalizzazione: stiamo parlando di un sistema chiuso; nulla a che vedere con le possibilità di personalizzazione tipiche di software Open Source. Le personalizzazioni possono essere sviluppate, ma a fronte di grandi investimenti e, in ogni caso, sempre subordinate alle opzioni previste dalla casa madre, come in tutte le soluzioni Closed Source.
  • Supporto tecnico: molti utenti lamentano difficoltà nel ricevere il supporto richiesto perché dipende da quanto strutturata è l’impresa cliente. 
Oracle Sales vs. SuiteCRM

È innegabile che la rigidità del sistema e la complessità delle proposte CRM di Oracle spesso non valgono le cifre richieste per sostenerle.

E’ innegabile che la rigidità del sistema e la complessità delle proposte CRM di Oracle spesso non valgono le cifre richieste per sostenerle.

Oracle Sales vs. SuiteCRM

Quali di questi difetti ha riscontrato l’azienda che si è rivolta a Lion Solution?

La realtà che ci ha contattati, nello specifico, si è lamentata del fatto che con Oracle i costi di licenza siano molto alti e le personalizzazioni decisamente scarne, ma soprattutto che sia necessario aggiungere ulteriori costi per implementare un sistema di gestione documentale integrato con il CRM. L’interfaccia non è user-friendly e il software risulta farraginoso, tanto che si verificano non pochi rallentamenti. Inoltre, non si riesce ad inserire indirizzi stradali che non sono presenti nel database di Oracle, evento che succede frequentemente poiché quest’ultimo è sempre meno aggiornato di Google Map.

Quando è stata annunciata l’end of life di Oracle Social object, quest’azienda ha definitivamente cominciato a cerare alternative, specialmente a causa della riluttanza ad effettuare ulteriori investimenti (volti, ad esempio, ad integrare la gestione documentale).

In sintesi, i difetti principali riscontrati su Oracle attengono alle personalizzazioni, ai costi, al supporto tecnico e alla eccessiva complessità del sistema. È indubbio che per noi di Lion Solution la risposta a tutti questi problemi è SuiteCRM.

Perché SuiteCRM è diverso?

SuiteCRM è un CRM Open, il che significa che sarà sempre possibile effettuare personalizzazioni e che la macchina evolverà in base alle esigenze del cliente. Non ci si dovrà mai adattare ai pacchetti offerti dalla casa madre, ma sarà sempre possibile “plasmare” il CRM per creare un sistema completamente aderente alle caratteristiche richieste. Abbiamo visto poc’anzi che Oracle impone importi particolarmente cospicui, a fronte di personalizzazioni quasi inesistenti: nel caso di SuiteCRM la possibilità di godere di infinite personalizzazioni non incide così prepotentemente nei costi. Il cliente concorderà con il fornitore come procedere per adeguare il CRM, oltre ai desiderata, anche al suo budget. Progetti molto complessi, che necessitano di investimenti maggiori, possono tranquillamente essere sviluppati gradatamente, step by step, senza stravolgere le previsioni di bilancio del cliente.

SuiteCRM

Per quanto attiene al supporto tecnico, noi di Lion Solution garantiamo a tutti i nostri clienti l’intervento e la risoluzione di qualsiasi problematica legata al codice in tempi certi. Siamo in prima linea per permettere agli utilizzatori dei nostri sistemi la loro completa fruibilità, senza che bug o altri problemi impediscano loro di lavorare sul software. SuiteCRM, per di più, gode di una Community diffusa su scala mondiale, il che si traduce in ulteriori garanzie di interventi tempestivi. Se infatti un bug è già stato risolto per un’altra impresa, saremo ancora più veloci nel replicare la soluzione, ove nascesse l’esigenza. Qualora la Community non avesse ancora affrontato quel tipo di criticità, provvederemo noi a dipanare il problema.

La presenza della Lion Solution, primo partner italiano di SuiteCRM, elimina anche il primo punto analizzato tra le criticità di Oracle Sales, ovvero la complessità del sistema. Il nostro team, infatti, è a disposizione per formazione e problem solving di tutto ciò che attiene a SuiteCRM, plug-in e integrazioni comprese. La formazione viene fornita insieme al progetto di sviluppo e accompagna i clienti in ogni loro dubbio o difficoltà.

Oracle Sales o SuiteCRM?

Oracle Sales è un CRM conosciuto in tutto il mondo e presente sul mercato da molti anni. Questi aspetti, tuttavia, non si traducono necessariamente nella soddisfazione dei clienti o nell’eccellenza del servizio offerto. Noi di Lion Solution crediamo enormemente nella possibilità di risolvere tanti problemi riscontrati con l’utilizzo di Oracle, tramite il passaggio a SuiteCRM. Per qualunque informazione o dubbio, siamo a disposizione.

Soddisfazione con SuiteCRM