Passare da SugarCRM a SuiteCRM
Passare da un CRM OpenSource come SugarCRM CE (Community Edition) alla sua naturale evoluzione: SuiteCRM è semplice e, se non sono state realizzate personalizzazioni sul sistema preesistente, consiste in un’operazione che un Amministratore può eseguire autonomamente.
Per un riferimento puntuale, la storia di SugarCRM e SuiteCRM, è sintetizzata in questo articolo.
Prima di procedere è necessario sincerarsi di aver effettuato un backup completo del proprio CRM, onde evitare di rischiare la perdita dei propri preziosi dati.
La migrazione da SugarCRM a SuiteCRM può essere un ottimo momento per verificare i processi interni della propria impresa, piuttosto che chiedersi:
“Come mai desidero cambiare CRM?”
“Quali funzionalità mi servirebbero?”
“Dove i miei dipendenti incontrano difficoltà?”
Istruzioni su come Passare da SugarCRM a SuiteCRM
Per far progredire il proprio CRM passando da SugarCRM a SuiteCRM è sufficiente andare nella pagina di SuiteCRM dedicata a “Download > Upgrade” cliccando questo link, scaricare il pacchetto di migrazione che consente di evitare meno passaggi intermedi; ad esempio:
ed installarlo dal pannello admin della propria istanza di SugarCRM. E’ possibile seguire i passaggi descritti in questa guida (in inglese).
In seguito è necessario, sempre dall’apposita pagina di SuiteCRM, scaricare l’ultima versione di aggiornamento, da quella raggiunta con la migrazione, alla più recente versione LTS (long term support) disponibile; ad esempio:
ed installare il pacchetto ripetendo la procedura eseguita per il passaggio precedente.
SuiteCRM rispetto a SugarCRM offre numerose funzionalità addizionali; queste possono essere esplorate visitando questa pagina.
Qualora necessitiate di maggiori informazioni, formazione, consulenza su SuiteCRM, non esitate a contattarci.