Servizi CRM

Passare da SugarCRM a SuiteCRM

Passare da un CRM OpenSource come SugarCRM CE (Community Edition) alla sua naturale evoluzione: SuiteCRM è semplice e, se non sono state realizzate personalizzazioni sul sistema preesistente, consiste in un’operazione che un Amministratore può eseguire autonomamente.

Per un riferimento puntuale, la storia di SugarCRM e SuiteCRM, è sintetizzata in questo articolo.

Prima di procedere è necessario sincerarsi di aver effettuato un backup completo del proprio CRM, onde evitare di rischiare la perdita dei propri preziosi dati.

La migrazione da SugarCRM a SuiteCRM può essere un ottimo momento per verificare i processi interni della propria impresa, piuttosto che chiedersi:

“Come mai desidero cambiare CRM?”
“Quali funzionalità mi servirebbero?”
“Dove i miei dipendenti incontrano difficoltà?”

Istruzioni su come Passare da SugarCRM a SuiteCRM

Per far progredire il proprio CRM passando da SugarCRM a SuiteCRM è sufficiente andare nella pagina di SuiteCRM dedicata a “Download > Upgrade” cliccando questo link,  scaricare il pacchetto di migrazione che consente di evitare meno passaggi intermedi; ad esempio:

ed installarlo dal pannello admin della propria istanza di SugarCRM. E’ possibile seguire i passaggi descritti in questa guida (in inglese).

In seguito è necessario, sempre dall’apposita pagina di SuiteCRM, scaricare l’ultima versione di aggiornamento, da quella raggiunta con la migrazione, alla più recente versione LTS (long term support) disponibile; ad esempio:

ed installare il pacchetto ripetendo la procedura eseguita per il passaggio precedente.

SuiteCRM rispetto a SugarCRM offre numerose funzionalità addizionali; queste possono essere esplorate visitando questa pagina.

Qualora necessitiate di maggiori informazioni, formazione, consulenza su SuiteCRM, non esitate a contattarci, anche tramite il seguente modulo:

Ultimi Articoli

I nostri approfondimenti

Quanto conta l’assistenza?

Vi è mai capitato di contattare un’azienda di cui siete clienti per ricevere assistenza e non riuscire a raggiungerla? Avete mai provato a cercare dei…

SuiteCRM è un’immobilizzazione immateriale. E Quindi?

Sapevate che SuiteCRM è un’immobilizzazione immateriale? Di cosa stiamo parlando e perché questa informazione dovrebbe essere utile? Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice e immediato.…

In fiera: con o senza SuiteCRM?

In fiera con o senza SuiteCRM? Avete deciso di partecipare all’ennesima fiera. Sapete tutto ormai, nessun segreto e nessun passo falso. Avete il vostro stand…

SuiteCRM 8 è finalmente arrivato!

SuiteCRM 8  è finalmente arrivato! La nuova versione è molto più agile e completa rispetto alle precedenti e ci riserva non pochi miglioramenti. Il suo scopo…

Quanto è soddisfatto chi utilizza un CRM?

Oggi analizziamo un documento importante per il mondo del CRM e cerchiamo di capire se chi lo implementa ne è davvero soddisfatto. Osservatorio CRM è la…

CRM: la Community conta?

CRM: la Community conta? Quanto? E cosa intendiamo esattamente con questa espressione? “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”, dicevano. Ed effettivamente questo…

Meglio un CRM in Cloud o un CRM “in casa”?

E’ meglio avere il proprio CRM in Cloud o “in casa”? E nel caso del miglior CRM Open Source: SuiteCRM? La risposta risulta evidente dalle…

Chi è un CRM Administrator?

Il CRM Administrator: il protagonista dell’argomento di oggi. Di chi stiamo parlando? Se volessimo utilizzare le parole più semplici in assoluto dovremmo dire che si occupa…