Perché (non) scegliere Salesforce
Home » Blog » Il mondo del CRM » Perché (non) scegliere Salesforce?

Perché (non) scegliere Salesforce?

Salesforce è leader nel mondo del Customer Relationship Management. Vanta di avere il miglior CRM sul mercato, grazie a delle proprietà che lo rendono unico in un panorama ormai vastissimo.

E’ davvero così?

Certo, è indubbio che il team di Salesforce abbia conquistato il vertice nelle classifiche dei CRM più apprezzati. Eppure, tutte le funzioni e gli strumenti offerti non differiscono da quelli implementati anche in altri (eccellenti) CRM. La qualità è ovvia, ma non la sua unicità. E allora perché è così famoso?

Potremmo elencare con sicurezza tre motivazioni, l’una collegata all’altra.

1. Salesforce è stato il primo. E ci ha visto giusto. Stiamo parlando del primo CRM basato interamente su Cloud.

2. E’ il più diffuso. Ha anticipato i suoi rivali, non di tanto, ma quel poco che bastava per averlo fatto diventare leader in un mercato globale.

3. Si è proposto come garanzia di qualità in un mondo traboccante di sistemi CRM. Risulta scontato, quindi, che un utente desideroso di un sistema professionale e sicuro, di fronte alla grande varietà di prodotti disponibili, decida di sceglierne uno già in uso da molti altre imprese suoi simili.

Noi di Lion Solution, del resto, consideriamo effettivamente Salesforce come un ottimo software CRM. Semplicemente, siamo convinti che non sia “La Soluzione” e che i vantaggi dei sistemi Open Source facciano la differenza anche di fronte ai colossi mondiali.

Open o Closed Source?

Perché (non) scegliere Salesforce

Ci siamo soffermati a lungo, in passato, sulla differenza tra CRM Open e Closed Source. Continuiamo ad essere convinti che un software dotato di personalizzazioni su misura sia assolutamente da preferire rispetto ai pacchetti preconfezionati, seppur di eccellente fattura. Un abito sartoriale, nella nostra esperienza, vestirà sempre meglio che un abito standard; quest’ultimo infatti, anche se bellissimo e lussuoso, è realizzato “per tutti” e non “specificatamente per te”.

Molti dei nostri clienti ci hanno chiesto come mai vi è una notevole differenza di prezzo tra Salesforce e, ad esempio, SuiteCRM. Spesso, infatti, il prezzo inferiore spaventa chi non ha ancora acquisito tutte le competenze necessarie a valutare le caratteristiche di un sistema CRM.

In realtà, la differenza si spiega semplicemente analizzando il divario tra sistema Open Source e Closed Source. In quest’ultimo caso, infatti, si paga sempre il costo di licenza per l’utilizzo del codice. In SuiteCRM, invece, non c’è un costo di licenza che permetta di usufruire del software. L’investimento è commisurato alle opzioni scelte dai singoli clienti che costruiscono il “loro” personale progetto in base alla gestione, assistenza e formazione desiderate.

Il Cloud è sempre la scelta giusta?

Analizziamo insieme un altro aspetto decisamente rilevante. Salesforce implementa soluzioni CRM solo ed esclusivamente basate su Cloud. Anche noi di Lion Solution consigliamo caldamente questa opzione per gli innumerevoli vantaggi che ne derivano. Tuttavia, ogni realtà è diversa e consideriamo importante offrire anche la scelta alternativa, ovvero l’implementazione del CRM sui server proprietari dell’azienda (in gergo “On Premise”). Uno dei più grandi vanti di Salesforce, quindi, si traduce in una libera scelta per SuiteCRM.

Un ulteriore dubbio, che sorge spontaneo ai più, si sostanzia nel falso mito che una realtà così diffusa come Salesforce fornisca necessariamente un’assistenza post vendita migliore.

Su questo aspetto ci sentiamo di tranquillizzare i più scettici ancor più che negli aspetti precedenti. Lion Solution basa la propria mission su un’assistenza costante, rapida, puntuale. Tuttavia, oltre a questo, sarà sempre possibile per i nostri clienti accedere ad un ulteriore servizio di garanzia e tutela fornita direttamente dalla casa madre di SuiteCRM. Spetta al singolo imprenditore scegliere se confrontarsi con un esperto più vicino e più preparato al mercato italiano o con gli stessi tecnici che hanno creato il codice sorgente di SuiteCRM.

Ancora qualche dubbio?

Perché (non) scegliere Salesforce

A questo punto ci rendiamo conto che il primo CRM sul mercato, non significa necessariamente né l’unico, né (soprattutto) il migliore.

Il miglior CRM allora qual’è? Quello su misura per la propria azienda. Una casa costruita in base ai nostri desideri, sarà sempre più funzionale di una casa, seppur splendida, ma a cui abbiamo dovuto adattare le nostre esigenze.

Solitamente, a chi è indeciso se implementare SuiteCRM o SalesForce, noi di Lion Solution consigliamo di iniziare con il primo ed eventualmente passare al secondo successivamente.

Perché ci spingiamo così oltre? Semplice: nessuno, dopo aver provato le nostre soluzioni CRM, è mai tornato indietro. E, con un pizzico di presunzione, ma tanta tanta passione…siamo convinti che non accadrà nemmeno in futuro.