Quanto costa SuiteCRM?
Home » Blog » Il mondo del CRM » Quanto costa SuiteCRM?

Quanto costa SuiteCRM?

Ormai tutte le aziende hanno compreso l’importanza e l’utilità di avere un ottimo sistema CRM. In molti ci chiamano, chiedono un’analisi riguardante la loro specifica realtà e rimangono estasiati dalle enormi potenzialità e prospettive che offre SuiteCRM. Poi, sorge fatidica la domanda: “Sì, ma quanto costa?!“.

Quanto si paga SuiteCRM?

Il prezzo dei nostri servizi, ovviamente, non si può trovare in nessun listino preconfezionato. Questo aspetto diventa evidente nel momento in cui si comprende il vantaggio di avere un sistema Open Source: l’opportunità di personalizzare il software al 100% rende impossibile stabilire un prezzo univoco e valevole per più progetti.

Ogni azienda decide di costruire il proprio sistema CRM come se fosse una casa, stabilendo le priorità da realizzare immediatamente e valutando delle opzioni che si possono aggiungere in un secondo momento. Come ogni costruttore che si rispetti,  noi di Lion Solution garantiamo l’eccellente qualità del progetto da edificare, ma il prezzo varierà anche in base al numero di piani o alle caratteristiche intrinseche che renderanno quel cantiere unico nel suo genere.

prezzo SuiteCRM

SuiteCRM: l’attico che cambia la vita.

Alcuni sono convinti che SuiteCRM sia l’alternativa “economica” a Salesforce o ad altri sistemi blasonati, il più delle volte Closed Source. A riguardo, una precisazione è d’obbligo: questa definizione non deve in nessun modo far pensare ad una soluzione “cheap” rispetto ai software famosi. Il nostro sistema CRM, grazie alla possibilità di modificare il codice di cui il titolare dell’impresa è proprietario, riesce a fare esattamente ciò che gli viene chiesto, senza altri fronzoli o pacchetti aggiuntivi che per quel determinato cliente, magari, non risultano utili. Per mantenere il nostro esempio della casa, che cosa preferireste? Una villa meravigliosa in collina con piscina interrata o un attico stratosferico che si affaccia sul centro storico? In entrambi i casi stiamo parlando di due scelte valide ed entusiasmanti, ma probabilmente chi ama vivere in città e non gradisce nuotare preferirà l’attico anziché la villa.

Immaginiamo, inoltre, che l’attico è stato comprato su carta. Questo implica che si possa costruire a propria immagine e somiglianza, inserendo solo ciò che serve ed eliminando dal capitolato tutto il superfluo.  La villa, invece, è già stata costruita ed è in vendita così com’è. Per questo, il prezzo è un po’ più alto. Alla luce di quanto esposto…potremmo definire l’attico la versione economica della villa? Certo che no, stiamo parlando di due soluzioni diverse, ma eccezionali in egual misura e che cambieranno in entrambi i casi la qualità della vita di chi le compra. L’unica differenza (fondamentale, tuttavia, a parer nostro) è che la villa è da preferire se le sue caratteristiche corrispondono ai gusti di chi la compra. Altrimenti, qualora si voglia un progetto su misura che include ciò che interessa davvero ed esclude quanto non risulti utile, l’attico sarà la decisione vincente.

Se poi, grazie a questo, costa un po’ meno…tanto meglio!

Attico SuiteCRM