Home » Blog » Il mondo del CRM » Quanto è facile SuiteCRM?

Quanto è facile SuiteCRM?

E’ facile utilizzare SuiteCRM? Riceviamo talvolta delle chiamate da potenziali clienti desiderosi di un software Open, affascinati da SuiteCRM, ma spaventati dal fatto che il suo utilizzo possa risultare…difficile.

La titubanza deriva dal fatto che, secondo alcuni, SuiteCRM offre una vastità di informazioni notevole e questo fattore può incidere nella fruibilità delle anagrafiche e dei vari moduli proposti.

La realtà è ben diversa: possiamo serenamente sfatare questo mito grazie a tre riflessioni molto semplici.

SuiteCRM è un quaderno bianco

Immaginiamo alcuni software Closed Source come SalesforceDynamics 365 o Hubspot. Sono paragonabili ad un quaderno parzialmente pre-compilato in cui è necessario solo scrivere le parole mancanti. Inizialmente potrebbero sembrare la manna dal cielo, soprattutto per chi si trova a gestire un CRM per la prima volta e non sa da che parte iniziare. Avere una strada già segnata fa stare tranquilli e permette di approfondire il mondo del CRM un poco alla volta. I “problemi” iniziano quando, già un pochino più esperti, si desidera apportare delle modifiche a questo quaderno.

Taccuino bianco come SuiteCRM

Immaginiamo di voler cambiare qualcosa in un modulo, alleggerirne un altro o aggiungere una funzionalità non prevista: a quel punto la pre-compilazione comincia a stare stretta perché vincola ad un modus operandi che non potrà mai soddisfare tutte le aziende. Un esempio pratico chiarirà il concetto: l’azienda Alfa vende prodotti e il responsabile amministrativo desidera autorizzare la concessione di uno sconto particolare in caso di oggetto difettoso. Come farà a riflettere questa esigenza nel proprio CRM? Potrà senza fatica, in caso di CRM Open Source, mentre risulterà molto più macchinoso e oneroso in uno Closed Source.

Ecco che, proprio ciò che inizialmente faceva paura, ovvero scrivere nero su bianco su un quaderno completamente vuoto, diventa una priorità. Ogni azienda deve poter creare il proprio software su misura e non può proprio oramai adattarsi a vincoli imposti.

L’azienda fornitrice fa la differenza

Rivolgersi ad un’azienda specializzata che fornisca alti livelli di formazione non è un onere, ma una fonte di risparmio. Alcuni pensano: “Ma se è Open perché devo pagare qualcuno che se ne occupi?”. I vantaggi dell’Open Source sono enormi e sarebbe assolutamente riduttivo ricondurli ad un mero “è meglio Open perché faccio da me”.

Collaborazione fra Lion Solution e cliente

software CRM sono vasti, sfaccettati, incredibilmente potenti. Non è ragionevole pensare che, siccome alcuni sono liberamente scaricabili, allora di certo chiunque è in grado di gestirli autonomamente. Affidarsi ad un’azienda seria farà risparmiare tantissimo tempo ed energie a chi deciderà di saltare la fase in cui prova a tentoni a “fare da sé”.

L’attività di analisi, di progettazione, di sviluppo e perfezionamento del sistema spetta a chi come noi di Lion Solution mette a disposizione la sua decennale esperienza per creare una macchina perfetta. Il lavoro sinergico tra cliente e azienda fornitrice darà vita ad un capolavoro, capace di cambiare le sorti dell’impresa cliente.

SuiteCRM è un sistema totalmente personalizzabile

Nulla è complesso se si utilizza ciò che serve quotidianamente senza fronzoli o moduli in più che creano solo confusione a chi lavora. Si parla tanto di minimalismo digitale ultimamente. Poter scegliere di visualizzare solo ciò di cui si ha bisogno rientra nel minimalismo digitale che permette una maggior concentrazione e livelli di lavoro più performanti, proprio perché si evitano una serie di distrazioni inutili causate dal dover adattarsi ad un sistema non cucito su misura. SuiteCRM è un sistema di ingranaggi in continuo mutamento. Le esigenze possono cambiare in qualunque momento e noi di Lion Solution adeguiamo costantemente i nostri sistemi all’evoluzione e alla crescita delle nostre aziende clienti.

CRM personalizzabile

Siamo qui per questo…affinché un valido sistema CRM non faccia più paura, ma anzi accenda anche per voi la luce dell’innovazione.

Lion Solution accende la luce dell'innovazione