Report per tutti…con SuiteCRM!
Home » Blog » Il mondo del CRM » Report per tutti…con SuiteCRM!

Report per tutti…con SuiteCRM!

Report per tutti? Certamente, con SuiteCRM.

I Report permettono di monitorare l’andamento di un’azienda in termini di produttività, fattibilità dei progetti futuri e dati statistici relativi all’impresa stessa. In parole povere, scrivere un Report significa mostrare quello che si è fatto e quello che si può fare, nel proprio settore e in un dato periodo.

Tuttavia, i Report aziendali non servono solo ai soggetti interni all’impresa per controllarne l’andamento, ma sono particolarmente utili anche per chi, dall’esterno, necessita di verificare l’affidabilità della stessa. Parliamo, per fare un esempio, di possibili azionisti. E’ necessario, prima di prendere determinate decisioni, valutare quello che si definisce lo stato di salute dell’azienda in termini produttivi, ma anche economici e finanziari.

Report aziendali

Quanti Report esistono?

Esistono due tipologie di Report aziendali: direzionali e operativi. La differenza è data dai destinatari di tali documenti. I primi, infatti, si rivolgono alla direzione dell’azienda e servono a fornire un quadro preciso, ma anche piuttosto conciso dell’impresa. I Report operativi, invece, si rivolgono agli organi intermedi della scala gerarchica che hanno bisogno di informazioni più dettagliate e puntuali per poter prendere decisioni utili e responsabili in merito ai progetti futuri. 

Diciamoci la verità, in entrambi i casi, sono pochi i collaboratori che smaniano per redigere i Report. Si tratta spesso di un’attività considerata lunga e noiosa, sebbene assolutamente necessaria. E’ giusto nel 2022 dedicare tempo utile ad una mansione non abbastanza gratificante? Per molti sì, dal momento che non conoscono alternativa e si riducono magari a redigere il loro Report, parola per parola, un tasto alla volta.

Una “Solution” c’è!

L’obiettivo della Lion Solution è ormai noto. Ci proponiamo di semplificare l’operato degli imprenditori e dei loro collaboratori, facendo risparmiare loro tempo e permettendo a tutto il team di dedicarsi alle attività che più li soddisfano. Le operazioni macchinose e ripetitive lasciamole a SuiteCRM!  Ecco che allora ci viene in aiuto il modulo Report che delegherà al Software la compilazione di documenti completi e affidabili, senza più farci impazzire. All’interno della nostra Demo CRM potrete notare quanto è facile trovarlo.

Report per tutti con SuiteCRM

Si desidera fare un’analisi critica della situazione aziendale ogni primo del mese? Semplice, basterà impostare il proprio sistema CRM per ricevere mensilmente, via mail, il Report dettagliato di quanto si desidera approfondire.

E’ stata fissata una riunione all’ultimo minuto? Niente panico! Sarà sufficiente chiedere a SuiteCRM di redigere un Report istantaneamente in base ai dati richiesti.

Si vuole condividere quanto appurato con altri colleghi? Si potrà definire chi sono i destinatari di tali analisi in ogni momento per discuterne insieme (anche in smart working).

Anche in questo caso…Open è meglio!

Alcuni potrebbero obiettare che anche altri CRM sono dotati di strumenti di reportistica avanzata. E’ vero, ma solo un ottimo sistema Open può essere personalizzato come più interessa all’impresa. Non a caso, il codice modificabile è per noi uno dei fattori essenziali per definire, tra tanti, il miglior CRM.

Facciamo un esempio: alcuni dei nostri clienti, felici utilizzatori del modulo Report di SuiteCRM, sarebbero stati ancora più soddisfatti di poter stampare i propri Report in orizzontale per far fronte all’elevato numero di colonne presenti nel documento.

Detto, fatto! Noi di Lion Solution abbiamo immediatamente realizzato uno sviluppo che rendesse molto più gestibili e leggibili i propri Report.

Questo è uno dei tanti motivi per cui non c’è assolutamente paragone tra un sistema chiuso e uno customizzabile. Il desiderio di creare ciò che non c’è è alla base della nostra mission, perchè ciò che non c’è…potrebbe essere esattamente ciò di cui avete bisogno voi!

Report aziendali in un sistema Open come SuiteCRM