Report Visita: un caso di successo!
- Che cos’è il Report Visita?
- Come facilitare la collaborazione?
- A cosa serve questo tipo di Report?
- Perché personalizzare il proprio CRM?
Il 2024 è iniziato e siamo felici di inaugurarlo con un caso di successo! Un’azienda manifatturiera italiana storica sta conquistando nuove fette di mercato e per questo necessita di strumenti di collaborazione più efficienti. Noi di Lion Solution abbiamo trovato la soluzione perfetta: il Report Visita.
Che cos’è il Report Visita?
Il Report Visita è uno sviluppo creato dal nostro team per un cliente speciale, che necessita di redigere una relazione complessa in seguito ad un’attività commerciale svolta. Nello specifico, l’Agente Commerciale si reca all’appuntamento con il Capo Area e, talvolta, anche con il Direttore Commerciale. Il feedback relativo alla visita sarà redatto dal Commerciale con il contributo del Capo Area e monitorato da quest’ultimo e dal Direttore Commerciale. Nondimeno, sovente viene richiesta anche la collaborazione di un agente di zona o di un consulente esterno. Risulta assolutamente necessario, perciò, redigere un documento completo che, sebbene sia particolarmente complesso, deve garantire un accesso ai dati fluido e rapido.
Come facilitare la collaborazione?
Con il Report Visita si può redigere un documento “a più mani”, in modo da riunire in un’unica rassegna le informazioni di più collaboratori. Inoltre, il CRM permette una differenziazione gerarchica, perciò, anche nel Report Visita, si potrà decidere che alcuni utenti diano un contributo attivo alla redazione del testo e altri monitorino soltanto i contributi inviati. Allo stesso modo, si potranno impostare determinati indirizzi e-mail su cui far arrivare dei feedback da parte del sistema in merito alla realizzazione del Report (avanzamento lavori o termine dell’attività, ad esempio).
A cosa serve questo tipo di Report?
Il Report Visita è uno strumento di enorme utilità, principalmente per creare nuove offerte mirate. E’ finito il tempo in cui si rischiava di perdere il controllo sulle attività commerciali. Ancora oggi c’è chi scrive le proprie impressioni in fogli Excel o su carta, senza confrontarsi con i colleghi e rischiando di perdere, tra l’altro, importanti spunti di miglioramento o informazioni. Redigere una relazione vera e propria può sembrare difficile e troppo dispendioso in termini di tempo: per questo una funzionalità appositamente creata nel proprio sistema CRM permetterà di godere dei vantaggi, eliminando gli inconvenienti e l’annosità della mansione. Non solo, il Report Visita risulta un alleato fondamentale anche nei casi in cui si voglia modificare la produzione, in modo da andare incontro alle richieste dei clienti e avere già un quadro preciso e completo sulla direzione da intraprendere. Ci stiamo riferendo, tra l’altro, ad uno dei molteplici fattori che inquadrano il CRM tra gli strumenti cardine dell’Industria 4.0, poiché è alla base degli strumenti che permettono di innovare e digitalizzare il modo di fare impresa.
Perché personalizzare il proprio CRM?
Questo è solo uno dei tantissimi casi in cui SuiteCRM è stato plasmato per favorire la crescita di una realtà specifica. SuiteCRM nasce come soluzione CRM completa e solida per permettere alle aziende di tutto il mondo di innovare e far progredire il proprio business (non a caso, è la perfetta alternativa a Salesforce!). Tuttavia, una delle missioni di Lion Solution è proprio quella di potenziare le funzionalità di SuiteCRM in base alle esigenze delle singole realtà con cui si confronta. In questo modo, i nostri clienti avranno il loro personalissimo sistema CRM, creato su misura: nulla a che vedere con i software preconfezionati che costringono a compromessi e, spesso, anche a costi inutili. Saremmo felici di mostrarvi le tantissime altre personalizzazioni in grado di rendere ogni sistema…il vostro sistema. Se è vero che con un CRM Open Source ogni esigenza si trasforma in opportunità, siamo noi di Lion Solution a trasformare le opportunità in risultati.