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Salesforce: Alternativa Open Source

Salesforce è il leader mondiale nel settore del software CRM, ma questo significa automaticamente che sia la miglior soluzione possibile?

Lion Solution presenta SuiteCRM: Alternativa Open Source a Salesforce.

Cos'è Salesforce?

Salesforce è considerata l’azienda leader al mondo nel campo CRM e vanta una capitalizzazione stimata nell’ordine di 60 miliardi di dollari.

Ha introdotto per prima il concetto di Software as a service (SaaS), imponendo un rivoluzionario modello di business. Infatti, il suo slogan per anni è stato: “No Software”, per sottolineare la differenza con i software tradizionali dove l’impresa era costretta ad installare e configurare in un proprio dispositivo il programma acquistato.

Perché non Salesforce?

Quando si parla di CRM viene spontaneo domandarsi perché non acquistare Salesforce.

Le ragioni sono semplici. Se un’impresa utilizza Salesforce:

  1. è vincolata a pagare un canone al mese per utente per sempre, solo per l’accesso al proprio sistema
  2. non può personalizzare il proprio CRM se non tramite le opzioni preimpostate dai loro programmatori.
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Per poter risolvere quest’ultima limitazione, esistono più di 3.000 App, ovvero plugin creati appositamente per Salesforce. Ogni App ha le sue funzionalità, ma circa 1.650 tra queste non sono gratuite.

Utilizzare Salesforce, in particolare, significa investire 75€ per utente al mese (per avere una versione dotata delle funzionalità professionali), il che si traduce in una spesa di 750€ al mese per un’azienda che ha, ad esempio, 10 utenti. In soli 12 mesi, il progetto richiederebbe già un minimo di 9.000€ all’anno.

Immaginate se aveste bisogno di 50 o 100 utenze…

E se si decidesse di inserire quale integrazione? Il prezzo salirebbe ancora, poichè queste oscillano tra i 10 e i 50 euro l’una.

È sicuramente un grosso investimento per qualunque Pmi italiana e questo scoglio riguarda anche le grandi imprese, dato che più aumenta il numero di utenti, maggiore è il canone mensile.

Volete essere liberi da vincoli?

Quale può essere un’alternativa?

SuiteCRM è un Crm Open Source di pari livello a Salesforce, che gestisce attività di Email Marketing, Telemarketing, coordinamento della forza vendita, piuttosto che integrazioni con Gmail, Thunderbird, Outlook o un centralino PBX a propria scelta.

Una soluzione SuiteCRM permette di risparmiare notevoli capitali che possono essere utilizzati per le personalizzazioni di cui ogni azienda necessita. D’altronde, è impossibile pensare che un progetto standard vada bene per ogni realtà aziendale.

Grazie all’utilizzo di un CRM Open Source l’azienda è non solo padrona dei dati, ma anche e soprattutto del codice stesso. Rivolgendosi ad una società di sviluppo, tale impresa potrà decidere esattamente come impostare il software e a quali esigenze quest’ultimo dovrà rispondere.

Salesforce è una soluzione Closed source

Che cosa offre SuiteCRM più di Salesforce?

Con Salesforce risulta impossibile modificare il flusso di informazioni o creare nuovi moduli da zero.

Con un CRM Open tutto questo è possibile.

Il progetto di CRM Open Source nasce, infatti, da un team di sviluppo (per quanto riguarda SuiteCRM, si tratta della britannica Sales Agility) che unisce una comunità globale di programmatori esperti nel desiderio di creare un CRM stabile e sicuro come i suoi concorrenti, ma flessibile alle esigenze e alla necessità di integrazioni che ogni realtà aziendale deciderà di apportare.

E i costi a cui va incontro chi utilizza SuiteCRM?

L’impresa che deciderà di investire in SuiteCRM non pagherà alcun canone, ma semplicemente il costo dell’assistenza garantita  dalla software house a cui ha deciso di rivolgersi. L’assistenza può essere pagata al bisogno o, eventualmente, con un pagamento annuale che garantisca una copertura valida nell’arco di tutti i 12 mesi.

L’azienda potrà decidere di acquistare anche la formazione necessaria ai dipendenti per poter usufruire in maniera consapevole di tutte le potenzialità del CRM, ma questo costo è sempre presente per qualunque soluzione CRM, sia Open che non.

Gli unici altri costi richiesti saranno per le personalizzazioni e gli sviluppi di cui si vuole dotare il proprio CRM, con la notevole differenza, rispetto alle alternative non Open Source, che gli sviluppi rimangono costantemente patrimonio dell’azienda.

Un altro vantaggio per chi utilizza SuiteCRM, è la possibilità di non pagare il canone di Hosting e di installare il proprio CRM direttamente all’interno del Server aziendale. Salesforce, ad esempio, non permette questa agevolazione e prevede che il CRM sia utilizzabile solo in Cloud.

Perché acquistare SuiteCRM al posto di Salesforce?

Considerazioni finali

SuiteCRM è la soluzione ideale per chiunque desideri avere il pieno controllo sul proprio Software.

L’applicazione eseguirà esattamente tutto ciò che verrà richiesto dall’azienda in base a proprie specifiche esigenze. Inoltre, permetterà di poter risparmiare notevoli importi in costi fissi, che potranno essere investiti, in modo molto più proficuo, per ottenere sviluppi e personalizzazioni su misura per la realtà imprenditoriale nella quale si opera.

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