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Social Media Marketing

I Social Network sono le community più diffuse su internet, all’interno delle quali milioni di utenti in tutto il mondo si ritrovano per dialogare ed interagire. Giorno dopo giorno social network come Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram,Google+, solo per citare i più famosi, crescono in maniera esponenziale, registrando accessi sempre più frequenti e lunghe sessioni di navigazione.

Soprattutto con la diffusione dei dispositivi smartphone e tablet sono diventati un mezzo di comunicazione imprescindibile per:

  • raggiungere nuovi clienti
  • informare i fan di una novità relativa ad un nuovo prodotto o servizio
  • difendere il Brand aziendale

In base al tipo di pubblico che si desidera “colpire” è possibile selezionare il/i Social Network su cui investire.

Scopo Social Network
Generale Facebook
Promozione Attività locali Google+, Facebook
Promozione di un Evento Facebook, YouTube, Twitter
Promozione di un nuovo servizio o prodotto in Ambito Professionale LinkedIn, YouTube, Twitter

Alcuni Social Network sono adatti per promozioni rivolte ad un target specifico, relativamente al genere o alla residenza geografica.

Target Social Network
Femminile Pinterest
Russia VKontakte, Odnoklassiniki
Cina QQ, Weibo, RenRen, YouKu
Brasile Orkut, Facebook
Le dimensioni dei Social Media in Cina

Il vantaggio principale di investire nelle azioni di marketing sui social network è la possibilità di profilare gli utenti sui quali effettuare la campagna in modo puntuale e dettagliato.

World Map Social Network

Campagne Facebook Ads, VKontakte Ads

I vantaggi di una Campagna di Social Media Marketing (SMM) su Facebook o VKontakte sono:

  • I costi inferiori rispetto a Google Adwords
  • Sono piattaforma pubblicitarie dove è possibile definire un vastissimo numero di criteri di selezione del target

La priorità degli utenti social è guardare, commentare e condividere foto, immagini e aggiornamenti di amici e amici di amici. Il che non significa che questi stessi utenti non siano interessati ad acquistare un prodotto, ma quando sono su una piattaforma social, questo interesse è del tutto passivo e latente; l’obiettivo di una campagna deve essere quello di lanciare stimoli affinché possa emergere.