SuiteCRM o SugarCRM?

SuiteCRM o SugarCRM?

In cosa differiscono SugarCRM, il più diffuso sistema CRM Open Source al mondo e SuiteCRM, il suo sviluppo potenziato?
SugarCRM dal 2013 in poi ha cessato di implementare la versione Community (CE per i tecnici), ovvero quella che ha decretato il suo successo, puntando sulle versioni a pagamento: Professional, Enterprise ed Ultimate.

Un approfondimento sulla storia dell’evoluzione da SugarCRM a SuiteCRM si può leggere qui mentre qui è reperibile un articolo sull’andamento del mercato CRM con un focus su SugarCRM e SuiteCRM.

Un confronto in dettaglio

L’analisi seguente mette a confronto SugarCRM con SuiteCRM (nello specifico la sua versione 7.8).

Controllo Campi

SugarCRM offre un controllo sui permessi di modifica/visualizzazione a livello di singoli campi, ovvero con SugarCRM è possibile nativamente selezionare per ogni Ruolo Utente, quali campi possono essere visualizzati o modificati in ogni modulo. Questa funzionalità è disponibile anche per SuiteCRM tramite uno sviluppo personalizzato.

Campi Calcolati

SugarCRM ha i campi calcolati. Anche SuiteCRM a partire dalla versione 7.8 permette di aggiungere campi il cui valore è impostato automaticamente:

  • numero di giorni da quando l’ultima telefonata è stata effettuata,
  • percentuale di vendite per la singola azienda sul totale,
  • numero di reclami risolti per ogni utente,

Ad ogni buon conto in SugaCRM ciò rimane più user-friendly.

Modulo Previsioni

SugarCRM ha un proprio modulo Previsioni di Vendita. Si tratta di uno strumento dove ogni manager può aggiustare la qualificazione delle opportunità dei propri sottoposti.
Su SuiteCRM c’è un modulo aggiuntivo che lo permette: Sales Quotas sviluppato da NS-Team.

Processi Automatici

SugarCRM ha reso disponibili i Processi Automatici per creare/modificare record o inviare email solo a partire dalla versione Enterprise. In SuiteCRM sono compresi, pertanto è possibile:

  • Se un Potenziale Cliente si registra sul sito, pianificare automaticamente una telefonata per il giorno dopo
  • Se un’Opportunità viene modificata in stato “Interessante”, inviare automaticamente un’email al Responsabile Commerciale una settimana e un mese prima della data di scadenza,
  • Ogni volta che si crea un nuovo Potenziale Cliente, assegnare ad un membro del gruppo Commerciali dei compiti specifici

Moduli Extra

SuiteCRM offre strumenti di Geolocalizzazione:

Geolocalizzazione

e di Gestione Eventi ed Invitati. Non c’è nulla di tutto questo in SugarCRM.
SugarCRM ha un sistema di reportistica migliore integrato, ma installando e configurando KReport o ASOL Report, si possono ottenere i medesimi risultati in SuiteCRM.

Considerazioni finali

SugarCRM è uno dei migliori sistemi CRM al mondo per completezza dell’offerta, integrazioni disponibili, stabilità, ed efficienza; mantiene le proprietà di essere Open Source, ma richiede un importante investimento in termini economici. Ad oggi i costi per una licenza mensile sono 40/65/150€, con un acquisto minimo di 5 licenze per un anno. E’ necessario considerare che anche installando SugarCRM sul proprio server, il numero di utenti attivabili è limitato. SuiteCRM necessita di alcuni sviluppi ulteriori rispetto alla versione base, ma una volta raggiunto il livello di configurazione desiderato, non ha nulla da invidiare al suo ambiente di origine, ed i costi sono determinati liberamente in base alle richieste di funzionalità e\o numero di utenti e\o tipo di installazione (in Cloud o su Server Proprietario) richiesti dal Cliente finale.