• Home
  • CRM Blog
  • SuiteCRM – L’Alternativa Open a Salesforce, Microsoft Dynamics e SugarCRM
L’Alternativa Open a Salesforce

SuiteCRM – L’Alternativa Open a Salesforce, Microsoft Dynamics e SugarCRM

Salesforce e Microsoft Dynamics sono rispettivamente la piattaforma numero 1 ed numero 4 al mondo nel mercato CRM. Sono dotati di numerose funzionalità e di un ricco pacchetto di integrazioni. Ma presentano una limitazione di fondo: non sono OpenSource e quindi non possono essere personalizzati sulla base delle esigenze della propria azienda come possono esserlo sistemi open quali SugarCRM, vTiger o SuiteCRM.

Il mercato mondiale del software CRM

Un report sullo stato del mercato CRM mondiale basato su indagini e sondaggi condotti da Gartner nel 2015, ha evidenziato come la graduatoria sia definibile come:

  1. Salesforce
  2. SAP
  3. Oracle
  4. Microsoft Dynamics
  5. Adobe Marketing Cloud a parimerito con SugarCRM (da quando IBM l’ha scelto come propria soluzione CRM)

Per proseguire la lettura con un’analisi dettagliata del confronto fra Salesforce e SuiteCRM, cliccare qui.

SuiteCRM erode gli introiti di Salesforce e Dynamics

Per il secondo anno consecutivo SuiteCRM si è aggiudicato il titolo di miglior CRM Open Source al mondo e, considerando i 240.000 download effettuati direttamente dal suo sito come indice di diffusione, è possibile individuare in SuiteCRM la causa di mancati introiti per Salesforce e per gli altri competitor fornitori di sistemi CRM non-open.
Tale cifra ammonta a 9.000.000 $.
Ovviamente si tratta solo di speculazioni (qui i calcoli effettuati), ma consentono di farsi un’idea delle potenzialità dell’intero progetto.

Nonostante SugarCRM sia nato come software Open Source, ha ufficialmente chiuso il proprio programma di sviluppo open, concentrandosi sulle proprie versioni “commerciali” SugarCRM Professional e SugarCRM Enterprise.

SuiteCRM offre attualmente a tutti i professionisti e alle piccole e medie imprese, una valida cassetta piena di attrezzi per di gestire la forza vendita, le relazioni con i clienti, l’automazione di invii di email, la reportistica, la produzione di documenti in pdf, e molto altro ancora.

Senz’altro merita uno sguardo più attento da parte di tutte le PMI che desiderano crescere, senza essere frenate da alti costi di licenza.

Quali sono le ragioni che portano sempre più imprese a scegliere una Soluzione Open Source? Maggiori informazioni sono reperibili in questa pagina.