Valutazione Rischio Crediti
Come valutare il Rischio Crediti?
Per “Rischio Crediti” si intende il rischio che un debitore non assolva, in misura parziale o totale, agli obblighi che ha assunto nei confronti del suo creditore, sia che attengano al capitale che agli interessi. E’ per questo che si definisce anche Rischio di Insolvenza.
Come fa un’azienda a conoscere quanto rischio sopporta in una relazione commerciale con un cliente?
Come può capire se tale cliente riuscirà ad adempiere al suo debito o sarà insolvente?
Tutti gli imprenditori, ma ancor più i loro commerciali, godrebbero di un grande beneficio nel poter conoscere anticipatamente che comportamento adottare nei confronti di un cliente o potenziale tale.
Nessun “Rischio” con SuiteCRM
Lion Solution ha sviluppato l’integrazione con la base dati di Infocamere, grazie alle API fornite da Genio Business, permettendo di verificare le anagrafiche, gli ultimi bilanci pubblicati, eventuali pregiudizievoli, i prospetti camerali, gli score e, in generale, qualsiasi rischio crediti di clienti e potenziali tali.
Quali sono le concrete utilità?
Non sarebbe utile permettere ai nostri agenti di valutare, anche tramite App, la solidità dell’azienda da cui si stanno recando e ponderare in tal senso le loro scelte commerciali?
Non sarebbe, forse, ancora più interessante garantire all’ufficio Marketing di creare campagne specifiche, mirate e diversificate in base al rating delle aziende a cui spedirle?
E se ciò non bastasse, sorge spontanea l’ultima domanda: nella società attuale, in cui le imprese vivono quotidianamente, volenti o nolenti, nelle incertezze dei loro rapporti commerciali…non sarebbe forse utile avere la sicurezza di essere pagati?