Alternativa a Microsoft Dynamics 365
Microsoft Dynamics 365: è davvero riuscito a scalare la classifica dei CRM più venduti al mondo?Microsoft Dynamics 365 si posiziona oggi al quarto posto nella speciale classifica dei software CRM più venduti al mondo. Nelle prime posizioni sono storicamente presenti Salesforce, SAP CRM e Oracle CRM mentre il quarto posto è sempre stato conteso fra MS Dynamics 365, Adobe Marketing Cloud e SugarCRM.
Dynamics 365 è sempre più strettamente legato alla suite di Office 365 e all’ambiente cloud Azure. Per questo, diventa molto facile sceglierlo come soluzione CRM per un’azienda che utilizzi Exchange come server di posta o Sharepoint come CMS (Content management system). Quest’integrazione nativa può sicuramente offrire dei vantaggi nella condivisione e trasmissione dei dati. Tuttavia, Dynamics 365 è una soluzione costosa che porta a costi di licenza elevati. Inoltre, scegliendo Dynamics si è sempre più incoraggiati ad acquistare plugin aggiuntivi a pagamento per aggiungere funzionalità che in un software Open Source come SuiteCRM sono già presenti.
Fondere assieme CRM ed ERP fa tornare alla mente le soluzioni monolitiche degli anni ‘90 e primi 2000 dove la complessità la faceva da padrone. Oltretutto bisogna considerare la problematica di rimanere legati “mani e piedi” al medesimo fornitore per quanto riguarda ambiti così delicati per un’impresa.
Dal momento che i dati sono salvati in un formato proprietario, se l’azienda vuole sostituire il sistema gestionale o sistema CRM, si trova in grandi difficoltà.
Proprio per questo, anche se all’inizio l’utente può iniziare con dei costi bassi, utilizzando Dynamics CRM è frequente imbattersi in moduli che richiedono un componente addizionale (segnalazione e archiviazione, per esempio).
Microsoft assicurerà la soddisfazione dell’utente, ovviamente, ma ad un costo aggiuntivo. In questo modo è facile arrivare a pagare anche 200 dollari per utente al mese come prezzo del CRM, per funzionalità che sono offerte anche da SuiteCRM standard.
Le limitazioni di Microsoft Dynamics possono essere così riassunte:
- Dynamics presenta limiti di archiviazione rigorosi. È semplice: un’archiviazione aggiuntiva comporta costi aggiuntivi.
- É Closed Source e quindi non hai accesso diretto al Database.
- Essenzialmente, tu non puoi apportare modifiche personalizzate al nucleo del sistema.
- Gli aggiornamenti sono silenziosi, quindi non puoi controllarli. Microsoft li fa partire senza che gli utenti ricevano notifiche a riguardo: questo potrebbe (e lo fa realmente) comportare dei danni.
- Più le lincenze aumentano, più cominciano a diventare costose.
- SuiteCRM permette di accedere completamente alla sorgente del codice. Questo aspetto permette un’incredibile flessibilità, probabilmente la maggiore possibile.
- Con SuiteCRM non ci sono limiti di archiviazione dei dati.
- SuiteCRM è una soluzione volta a soddisfare migliaia di utenti, grazie ai costi perfettamente ottimizzabili.
- Sei tu a controllare se e quando partono gli aggiornamenti.
Nessun problema, noi possiamo operare la migrazione a SuiteCRM dove potrai usufruire di tutte le libertà offerte dall’Open Source, mentre utilizzi le medesime funzionalità di prima e risparmiando però molti soldi.
Clicca qui per contattarci e sapere come.